Connect with us

News

Moviola Inter Juve, La Penna da incubo nel Derby d’Italia: il rosso a Kalulu è un errore clamoroso. Il giudizio dei giornali

Published

on

Moviola Inter Juve, i quotidiani sportivi di oggi bastonano La Penna dopo il derby d’Italia vinto dai nerazzurri di Chivu

Il Derby d’Italia tra l’Inter di Cristian Chivu e la Juventus di Spalletti, terminato con un rocambolesco 3-2 per i nerazzurri (reti di Cambiaso/A, Pio Esposito e Zielinski), lascia dietro di sé una scia di pesanti polemiche arbitrali. La critica è concorde nel bocciare senza appello la direzione di Federico La Penna, la cui gestione dei cartellini ha pesantemente condizionato l’equilibrio della gara.

LEGGI ANCHE: le ultimissime in casa Inter

Moviola Inter Juve: La Penna da incubo nel Derby d’Italia: il rosso a Kalulu è un errore clamoroso, l’Inter vola a +8 ma tra le polemiche

Le principali testate sportive nazionali non usano giri di parole per descrivere l’operato del fischietto romano, penalizzato da un “abbaglio” che ha lasciato i bianconeri in dieci uomini per oltre un tempo.

Il caso Kalulu: un’espulsione che fa discutere

L’episodio chiave avviene al 42′ del primo tempo e vede protagonista Pierre Kalulu:

  • Gazzetta dello Sport (Voto 4): Definisce “assurdo” il secondo giallo. Bastoni accentua vistosamente una caduta dopo un leggero contatto di mano; La Penna, nonostante l’ottima visuale, estrae un cartellino che non esiste. Anche la prima ammonizione è giudicata eccessiva.
  • Corriere dello Sport (Voto 4.5): Parla di un errore che “segna la partita”. Bastoni anticipa l’avversario e poi cade puntando i piedi in avanti: una dinamica da simulazione più che da fallo. Il quotidiano sottolinea come solo l’assenza del protocollo VAR sui secondi gialli (che verrà discusso dall’IFAB il prossimo 28 febbraio) abbia impedito la correzione di questo sbaglio macroscopico.

Gli altri episodi della moviola

Nonostante l’errore sul rosso, l’analisi evidenzia altri momenti caldi del match:

  • Rigore negato alla Juve? Al 35′ della ripresa, un intervento di Carlos Augusto su McKennie in area nerazzurra è considerato ad altissimo rischio: il difensore tocca la gamba e mai il pallone, ma La Penna lascia correre.
  • Contatti e gol: Regolare l’azione del vantaggio Inter (autogol di Cambiaso su pressione di Sucic), così come il recupero di Bremer su Lautaro nell’azione del 2-2. Giusta l’ammonizione a Bastoni per fallo su Conceição, mentre sono stati giudicati non punibili i tocchi di braccio di Cambiaso e Bisseck.

L’Inter allunga in classifica portandosi a 61 punti (+8 sul Milan), ma la vittoria è macchiata da una direzione di gara che ha impedito alla Juventus di giocarsi il derby ad armi pari fino alla fine.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×