Connect with us

Hanno Detto

Moratti parla delle difficoltà dell’Inter nei big match: «Il problema è psicologico, non tecnico, vi spiego…»

Published

on

Moratti, ex patron nerazzurro, riflette sulle sfide scudetto, la crescita del Napoli e l’impatto dei fondi nel calcio

Il ritorno dell’Inter ai massimi livelli passa attraverso il superamento di alcuni blocchi mentali. Secondo Massimo Moratti, intervenuto a Radio Tutto Napoli, le difficoltà dei nerazzurri nei grandi appuntamenti hanno radici profonde: «Il problema nasce lo scorso anno, quando improvvisamente non vincere certe partite ci è costato campionato e altro». Nonostante l’ottimo gioco espresso, la squadra sembra subire ancora l’eredità psicologica delle sconfitte pesanti, in particolare della finale di Champions League. In questo contesto, Moratti ha lodato il lavoro di Chivu, definendolo «bravissimo a rimettere in piedi la squadra dal punto di vista mentale».

L’ex presidente ha poi dedicato parole di grande stima al Napoli e alla gestione di Aurelio De Laurentiis. Secondo lo storico patron milanese, non era facile immaginare una crescita così costante dal 2007 a oggi, ma la determinazione del presidente azzurro ha fatto la differenza. «Ha sempre costruito squadre competitive e ha dato al Napoli le ambizioni giuste» ha ammesso Moratti, sottolineando l’intelligenza nella scelta degli allenatori e nella gestione del percorso societario.

Moratti, il tramonto dei presidenti tifosi e l’era dei fondi

Il calcio moderno, tuttavia, sta cambiando pelle in modo irreversibile. Moratti è scettico sulla possibilità di rivedere figure passionali al comando dei club: «È molto difficile. Oggi avere una squadra di calcio costa tantissimo». Secondo l’ex patron, la gestione familiare sta lasciando il passo ai fondi d’investimento, rendendo il calcio «qualcosa di più anonimo», anche se per il pubblico ciò che conta resta la competitività sul campo.

Un passaggio fondamentale dell’intervista ha riguardato l’evoluzione della classe arbitrale e l’utilizzo del VAR. Pur ritenendo il sistema attuale migliore rispetto al passato, Moratti ha mosso alcune critiche alla rigidità tecnologica: «Il problema sono alcune regole, come il fuorigioco millimetrico. Il calcio è movimento e non tutto può essere giudicato da un fermo immagine». Infine, un commento su Antonio Conte, definito come un professionista che «si sacrifica totalmente pe

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×