2023
Miglior spalla per Lautaro, Dzeko o Lukaku? Gds: «I dati statistici ci dicono che…»

Quello tra Romelu Lukaku ed Edin Dzeko rischia di essere un ballottaggio con cui Simone Inzaghi dovrà convivere fino al termine della stagione
L’Inter è alla ricerca della migliore spalla per affiancare Lautaro Martinez: escludendo il deludente (ed attualmente infortunato) Joaquin Correa, i due candidati restano Edin Dzeko e Romelu Lukaku. Ad analizzare i dati che riguardano il belga ed il bosniaco è la Gazzetta dello Sport.
Sulla rosea si legge: «Nel complesso è sicuramente migliore la stagione di Dzeko, vista la presenza costante e il contributo sotto porta che è arrivato a 11 reti in tre differenti competizioni. Il 2023 piuttosto insipido, però, ha avvicinato i suoi numeri medi a quelli del compagno di reparto. Quando è in forma l’ex Roma ci prova di più e con più costanza, di fatto riuscendo a rendere più concreta offensivamente la mole di gioco creata. L‘attualità racconta però di un Edin piuttosto scarico ed è quindi questa versione che Inzaghi deve considerare quando sceglie l’assetto di partenza. Big Rom tocca in generale più palloni in area avversaria, il che crea apprensione nei difensori e offre a Inzaghi soluzioni di manovra differenti. Può sembrare strano, ma nel complesso è proprio l’attaccante di proprietà del Chelsea a vantare una migliore media gol per minuto (180′ a 191′) rispetto a Dzeko, proprio perché questo dato non risente nel ridotto impiego del belga. Insomma, il dubbio è di difficile soluzione ed è infatti di allenamento in allenamento che Inzaghi valuterà i progressi di ciascuno. Più che un giocatore migliore dell’altro in senso assoluto, anche i dati statistici evidenziano quanto si tratti di due tipi differenti di calciatore. Entrambi, però devono ritrovare la miglior versione di se stessi per convincere chi sta in panchina».