News
Materazzi sul sorteggio dei Mondiali: «Ci è capitato il girone più facile. Però ora al Mondiale bisogna andarci»
Materazzi sicuro sul Mondiale, le parole dell’ex difensore e simbolo nerazzurro sugli uomini di Gattuso se sulla loro missione
L’ex difensore dell’Inter, Marco Materazzi, ha parlato con La Gazzetta dello Sport riguardo al sorteggio dei Mondiali che vedrà l’Italia nel Girone B, una situazione che il campione del mondo considera favorevole, ma che comunque non può essere presa alla leggera.
L’Italia dovrà superare i playoff per qualificarsi, e Materazzi ha sottolineato l’importanza di non sottovalutare nessuna delle avversarie. In un’intervista franca, l’ex difensore ha esaminato le squadre nel girone e ha discusso anche della sfida che l’Italia dovrà affrontare nei playoff. Materazzi ha poi parlato del ruolo di Gattuso e delle aspettative per la squadra azzurra.
IL GIRO DEL MONDO – «Ci è capitato il girone più facile. Però ora al Mondiale bisogna andarci» – dice Marco Materazzi con determinazione. «Abbiamo due partite tra noi e il Mondiale e bisogna vincerle entrambe. Non c’è altro da fare, è una questione di concentrazione». L’ex difensore dell’Inter non ha dubbi sulla facilità del girone, ma sottolinea che la qualificazione non è affatto scontata. Per lui, il vero obiettivo è superare i playoff senza sottovalutare nessun avversario.
IL CANADA E IL QATAR – «Il Canada è sempre una squadra insidiosa, soprattutto giocando in casa. Non è mai facile affrontare una nazionale che ha il supporto del pubblico» – continua Materazzi, mettendo in guardia sull’eventualità di incontrare una squadra forte mentalmente, come il Qatar. «Saranno motivati al massimo per fare bella figura e rendere orgoglioso il loro paese» – aggiunge, facendo capire che l’Italia dovrà essere pronta a tutto.
LA SVIZZERA E LA RIVINCITA – «Loro giocano bene, ma batterli sarebbe una bella rivincita» – afferma Materazzi, riferendosi alla Svizzera, che ha eliminato l’Italia dall’Euro 2024. «Comunque, penso che la Svizzera sia una delle avversarie più morbide che potevano capitarci. Non è andato male questo sorteggio, anzi…» – dice con una nota di ottimismo.
GATTUSO E IL FUTURO DELL’ITALIA – «Da allenatore, Gattuso ha sempre dato un gioco alle sue squadre. Lo conosciamo tutti, ha quel carattere che può portarci al Mondiale» – conclude Materazzi, parlando del suo ex compagno di squadra. «Mi auguro che sia l’uomo giusto per riportarci alla competizione. Se non ci dovessimo qualificare, non sarà colpa sua». Parole di grande fiducia nel tecnico, ma anche un richiamo alla necessità di fare il massimo.
