Connect with us

Hanno Detto

Maresca dirigerà Inter Lecce, designazione che fa discutere: il caso arbitri e la corsa scudetto

Published

on

Maresca dirigerà Inter Lecce: la scelta dell’AIA di assegnare i due arbitri campani alle gare di Inter e Milan riaccende il dibattito

La decisione dell’AIA di designare Fabio Maresca per Inter-Lecce e Marco Guida per Como-Milan ha immediatamente acceso il dibattito. Si tratta delle partite valide per il recupero della sedicesima giornata di Serie A, rinviata per la Supercoppa Italiana, gare che permetteranno di eliminare l’asterisco in classifica per le squadre con una partita in meno.

Il tema è delicato perché Maresca e Guida, entrambi campani, avevano in passato espresso la volontà di non arbitrare partite del Napoli, per ragioni personali e familiari. La scelta di impiegarli ora nelle gare delle dirette rivali degli azzurri nella corsa al titolo ha inevitabilmente sollevato interrogativi e polemiche.

A rendere il tema controverso sono le parole pronunciate in passato dallo stesso Guida, che aveva spiegato le ragioni della propria scelta.

DICHIARAZIONI PASSATE«Sia io che Fabio Maresca abbiamo deciso di non arbitrare a Napoli. Il calcio viene vissuto in maniera diversa da altre città. Ho tre figli e mia moglie ha un’attività. È una scelta personale. La mattina devo andare a prendere i miei figli e voglio stare tranquillo».

Sulla vicenda è intervenuto Franco Vanni sulle colonne de La Repubblica, offrendo una lettura critica della situazione nel contesto di una stagione già complessa per la classe arbitrale.

ANALISI DELLA SCELTA«Una decisione formalmente legittima, ma che rischia di aggiungere polemica alla polemica, nella peggior stagione per i fischietti dall’introduzione del Var – lo dicono i dati sulla percentuale di errori non corretti – e nel mezzo di una battaglia fra correnti all’interno dell’Aia, finita a carte bollate. Dall’agosto 2023, il limite di territorialità per gli arbitri è stato cancellato e, in linea teorica, nulla impedirebbe al designatore Gianluca Rocchi di indicare Marco Guida e Fabio Maresca come direttori di gara per le partite del Napoli. Così come il milanese Daniele Sozza ha già diretto gli incontri di Milan e Inter. Finora, però, è stata rispettata la preoccupazione dei due fischietti napoletani, evitando di assegnare loro gare degli azzurri. Resta una domanda: se Guida e Maresca non si sentono al sicuro nell’arbitrare il Napoli, come possono dirigere serenamente le partite delle sue dirette avversarie nella corsa al titolo?».

Il quadro di classifica rende tutto ancora più sensibile: i nerazzurri sono in testa con 43 punti, il Milan segue a quota 40, mentre il Napoli è a 39 insieme alla Juventus, ma con una gara in più rispetto ai bianconeri. Ogni decisione arbitrale, in questo scenario, viene inevitabilmente amplificata.

Dal punto di vista regolamentare, va ricordato che dall’agosto 2023 il limite di territorialità per gli arbitri è stato abolito. In teoria, dunque, il designatore Gianluca Rocchi potrebbe indicare Maresca e Guida anche per le gare del Napoli, così come è già accaduto con il milanese Daniele Sozza per partite di Milan e Inter.

Resta però una domanda che continua a serpeggiare nel dibattito pubblico e mediatico, sollevata ancora da La Repubblica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×