News
Lautaro Martinez verso Riad: continuità da gigante europeo e fame di trofei

Lautaro Martinez Inter, il capitano guarda alla Supercoppa di Riad: numeri da élite europea, gol pesanti nelle ultime gare e la voglia di alzare un trofeo
La sfida contro il Liverpool ha lasciato l’amaro in bocca, ma non ha scalfito le certezze di Lautaro Martinez, attaccante e capitano dell’Inter, che continua a viaggiare su standard da autentico fuoriclasse europeo. La notte di Champions non è stata quella giusta né per i nerazzurri né per il “Toro”, e nemmeno per la direzione arbitrale, ma nel confronto diretto con attaccanti dal valore monstre come Ekitiké e Isak l’argentino non è mai uscito sconfitto.
Al di là del singolo episodio, ciò che impressiona è la continuità del numero 10 nerazzurro. Come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, Lautaro è uno dei soli quattro calciatori nei principali campionati europei ad aver raggiunto la doppia cifra di gol in ciascuna delle ultime sette stagioni. Un club ristrettissimo, in cui siedono nomi come Mbappé, Haaland e Kane. Un dato che racconta meglio di qualsiasi aggettivo il livello raggiunto dall’attaccante interista.
In questa stagione, oltre agli otto gol in campionato, Lautaro ha già messo a referto tre assist, dimostrando una partecipazione totale alla manovra offensiva della squadra di Cristian Chivu, allenatore che punta molto sulla sua leadership tecnica ed emotiva. Le quattro reti segnate nelle ultime tre partite certificano un momento di forma importante, una striscia realizzativa che mancava dallo scorso gennaio.
Il rendimento del capitano assume un peso ancora maggiore in vista della Supercoppa italiana a Riad, appuntamento che rappresenta molto più di un semplice trofeo. Lautaro non alza una coppa da un anno e mezzo e la possibilità di tornare a festeggiare sul palcoscenico internazionale è uno stimolo evidente, anche sul piano personale.
L’assenza del Clausura del Racing Avellaneda, club che lo ha cresciuto e che resta un punto fermo nel suo cuore, pesa inevitabilmente. Ma consolarsi con una Supercoppa non sarebbe affatto un ripiego. Anzi, sarebbe il segnale di un ciclo che vuole continuare a vincere.
L’Inter si presenta all’appuntamento saudita con ambizioni chiare e con un capitano che, numeri alla mano, continua a sedere allo stesso tavolo dei giganti del calcio mondiale. La fame del “Toro” è intatta, e Riad può diventare il prossimo picco da scalare.