Italia Israele, disordini ad Udine! Scaramucce e scontri
Connect with us

News

Italia Israele, disordini ad Udine! Scaramucce e scontri tra manifestanti Pro-Palestina e polizia

Published

on

Italia Israele, partita non semplice da gestire questa sera ad Udine! Ecco cos’è successo tra i manifestanti e le forze dell’ordine di stanza allo stadio

La partita tra Italia e Israele a Udine è stata preceduta da gravi disordini nel centro cittadino. Una manifestazione inizialmente pacifica, con circa 8.000 partecipanti, è degenerata nei pressi di Piazza Primo Maggio quando un gruppo di circa 200 manifestanti Pro-Palestina ha tentato di forzare il blocco delle forze dell’ordine per raggiungere lo stadio Friuli.

I manifestanti hanno lanciato bottiglie, pietre e segnali stradali divelti contro gli agenti schierati in assetto antisommossa. La polizia ha risposto con idranti e lacrimogeni per disperdere la folla, mentre sono esplose anche alcune bombe carta. Sebbene sia stato superato un primo cordone, la barriera principale dei celerini ha resistito. Tra i feriti, un operatore televisivo è stato colpito al volto. Alcuni manifestanti sono stati fermati dalle autorità.

All’interno dello stadio semivuoto, l’atmosfera era molto diversa. Durante l’esecuzione dell’inno nazionale israeliano, i fischi di un piccolo gruppo di tifosi sono stati subito coperti dagli applausi della maggioranza. Un clima di forte contrasto tra tensione esterna e normale svolgimento della partita ha caratterizzato la serata, evidenziando la delicatezza di eventi sportivi di rilevanza internazionale in contesti di forte mobilitazione politica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano