2023
Zazzaroni: «Punire Lukaku? Gli hanno dato della scimmia!»

Ivan Zazzaroni senza peli sulla lingua dice la sua sulla squalifica di Romelu Lukaku dopo il match di Coppa Italia con la Juventus
Sulle pagine del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni non ci sta. La squalifica di Romelu Lukaku dopo i beceri cori razzisti subìti è un atto ingiusto e vergognoso:
LUKAKU– Mi domando come si possa criticare – figuriamoci punire – chi si sente dare della scimmia, della merda, chi è costretto a subire i buuu razzisti e, segnato un gol, reagisce platealmente pretendendo il silenzio da chi lo sta offendendo. Non si può, né si deve. […] Sento ripetere spesso che certi cori non sono realmente razzisti, ma solo sfottò, provocazioni, cose di calcio, la vergognosa giustificazione del nero degli altri che è diverso dal nostro: il potere delle illusioni e la forza delle manipolazioni. Spiegazioni prive di senso, grottesche, pericolose: il razzismo è razzismo e non ammette sfumature. Siamo le orecchie di Lukaku, comprendiamo l’irritazione dell’Inter, così come quella della Juventus che per colpa di alcuni tifosi, tutti identificabili, è stata anch’essa offesa. Dai suoi.