Focus

Serie A femminile: la seconda fase delle Inter Women, il calendario

Pubblicato

su

Si è conclusa la prima fase del campionato di Serie A femminile, con l’Inter al 3° posto: ecco cosa succederà adesso nella seconda

La prima fase del campionato di Serie A femminile è terminata, con l’Inter che ha meritatamente guadagnato il 3° posto in classifica, dietro alla Juventus e alla capolista Roma.

I giochi però non sono fatti, perché per parlare di Scudetto bisognerà attendere la fine della seconda fase, che vedrà affrontarsi in partite d’andata e ritorno le prime 5 squadre della classifica.

La nuova formula della Serie A femminile, infatti, che è già una realtà importante in Belgio, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca, prevede che alla fine della prima fase di campionato si formino una poule Scudetto (con le prime cinque squadre) e una poule Salvezza (con le ultime 5): le prime 5 squadre che si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione d’Italia sono Roma (48 punti), Juventus (40 punti), Inter Women (35 punti), Milan (34 punti) e Fiorentina (34 punti).

Le prime due classificate al termine della poule scudetto si garantiranno l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2023-2024, mentre l’ultima della poule salvezza retrocederà direttamente in Serie B.

Ecco il calendario completo delle partite delle nerazzurre:

SERIE A FEMMINILE TIM – LE DATE DELLA SECONDA FASE DELL’INTER

PRIMA GIORNATA: RIPOSO: 18-19 marzo

SECONDA GIORNATA: INTER-JUVENTUS: 25-26 marzo

TERZA GIORNATA: FIORENTINA-INTER: 1-2 aprile

QUARTA GIORNATA: INTER-ROMA: 15-16 aprile

QUINTA GIORNATA: MILAN-INTER: 22-23 aprile

SESTA GIORNATA: RIPOSO: 29-30 aprile

SETTIMA GIORNATA: JUVENTUS-INTER: 6-7 maggio

OTTAVA GIORNATA: INTER-FIORENTINA: 13-14 maggio

NONA GIORNATA: ROMA-INTER: 20-21 maggio

DECIMA GIORNATA INTER-MILAN: 27-28 maggio

Per quanto riguarda la poule salvezza, invece, Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria cercheranno di evitare la retrocessione e il penultimo posto che costringerà la quarta della poule salvezza a disputare lo spareggio contro la seconda classificata del campionato di Serie B. 

Exit mobile version