News
Inter Napoli, Chivu si affida al fattore San Siro: contro gli azzurri il trend casalingo è positivo

Inter Napoli, Cristian Chivu si affida al fattore San Siro, l’ultima sconfitta casalinga contro gli azzurri risale al lontano 2017
Il campionato di Serie A si prepara a vivere uno dei suoi momenti più alti. Questa sera, alle ore 20:45, i riflettori del “Meazza” si accenderanno per il big match tra Inter e Napoli, una sfida che profuma di alta classifica e che potrebbe spostare sensibilmente gli equilibri nella corsa verso il tricolore.
Il fattore campo e la missione di Chivu
Sulla panchina nerazzurra siede Cristian Chivu, ex difensore rumeno di grande intelligenza tattica e protagonista del leggendario “Triplete” del 2010. Il tecnico ha il compito di guidare i suoi verso il mantenimento di una striscia positiva che dura da quasi nove anni. La squadra meneghina vuole infatti confermare il proprio dominio casalingo contro i campani: l’ultima volta che gli azzurri sono riusciti a espugnare la Scala del Calcio in campionato risale addirittura al 30 aprile 2017.
Da quel momento, il bilancio sorride nettamente ai padroni di casa, capaci di collezionare 5 vittorie e 3 pareggi negli ultimi otto incontri disputati tra le mura amiche.
Le chiavi tattiche della sfida
Il Napoli arriva a Milano conscio di dover sfatare un tabù che sta diventando storico.
Dall’altra parte, Chivu punterà sulla classe di Nicolò Barella, il dinamico centrocampista sardo capace di unire quantità e qualità, e sulla vena realizzativa di Lautaro Martínez, il “Toro” argentino che rappresenta il terminale offensivo di riferimento per i nerazzurri.
Una lotta Scudetto aperta
Sebbene il campionato sia ancora lungo, i punti in palio stasera valgono doppio. Vincere significherebbe non solo distanziare una diretta concorrente, ma anche lanciare un segnale forte ai rivali cittadini: i rossoneri. Il Diavolo, infatti, osserva con attenzione l’esito di questo scontro diretto, sperando in un passo falso di entrambe per accorciare le distanze in vetta.
La posta in gioco è altissima e l’atmosfera a San Siro si preannuncia elettrica. Riusciranno i nerazzurri a mantenere l’invincibilità casalinga o assisteremo al ritorno al successo dei partenopei? La risposta arriverà dal campo, in una notte che promette gol, emozioni e grande spettacolo.