Inter Napoli, ecco l'esame da grande per Chivu
Connect with us

News

Inter Napoli, l’esame di maturità per il progetto di Chivu contro i Campioni in carica

Published

on

Inter Napoli, i nerazzurri cercano il riscatto contro Conte per blindare il primato e scacciare il tabù dei big match

La sfida di questa sera contro il Napoli rappresenta per l’Inter una vera e propria prova del nove. Dopo le sconfitte pesanti maturate a novembre contro i partenopei e nel successivo derby, la squadra di Chivu è chiamata a dimostrare di aver compiuto il definitivo salto di qualità. In palio non c’è solo il prestigio, ma un potenziale +7 in classifica che darebbe un segnale inequivocabile al campionato. Il Corriere della Sera sottolinea come il tecnico romeno arrivi a questo appuntamento con una consapevolezza diversa, avendo rimontato ben 10 lunghezze a Conte dalla quarta giornata in poi.

Nonostante il primato, l’Inter deve affrontare un dato statistico inquietante: sono 13 le gare consecutive senza vittorie negli scontri diretti contro Milan, Napoli e Juventus. Chivu sembra però fiducioso nella crescita del gruppo e nella ritrovata solidità della sua «macchina», dichiarandosi pronto per la fase cruciale della stagione. Rispetto alla gara d’andata, i nerazzurri vantano novità sostanziali come il rientro di Thuram, l’inserimento di Bisseck e la qualità di Zielinski, elementi che hanno garantito maggiore mobilità e equilibrio tattico.

Inter Napoli, Scintille e disciplina mentale: il confronto tra i tecnici

«Vi aiuto: Henrique gioca» ha scherzato Chivu in conferenza stampa, confermando il brasiliano sulla fascia destra data l’assenza di Dumfries. Il clima attorno alla partita resta elettrico, visti i precedenti burrascosi tra i due allenatori, ma il tecnico nerazzurro ha preferito gettare acqua sul fuoco lodando il collega e spostando l’attenzione sui protagonisti in campo.

Un passaggio fondamentale della vigilia ha riguardato la gestione del nervosismo e delle polemiche arbitrali che avevano caratterizzato il primo round al Maradona. Chivu è stato categorico sulla necessità di mantenere la calma: «Dobbiamo essere più forti delle ingiustizie e per farlo serve la necessaria disciplina mentale. La cosa più semplice è cercare scuse e alibi, ma se perdo devo perdere a modo mio». Per l’Inter, dunque, la sfida di stasera non sarà solo tecnica, ma soprattutto caratteriale.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano