News
Inter Milan, derby d’altissima quota: nessuno come nerazzurri e rossoneri in Europa! La statistica

Inter Milan, derby d’altissima quota: nessuno come nerazzurri e rossoneri in Europa! La statistica rispetto agli altri campionato
L’attesa è finita: è ufficialmente iniziata la settimana che condurrà al Derby della Madonnina, l’appuntamento clou della Serie A. Domenica prossima, alle ore 20:45, lo stadio San Siro di Milano, ora storicamente di proprietà congiunta dei due club, sarà il teatro della sfida tra l’Inter e il Milan. Ma al di là della particolarità societaria dell’impianto meneghino, a rendere eccezionale questa stracittadina sono le posizioni in classifica delle due squadre. Il derby di questa giornata è infatti uno scontro diretto al vertice assoluto: l’Inter, capolista del campionato, scenderà in campo per difendere il primato, mentre il Milan, attualmente in terza posizione, punterà al sorpasso o quantomeno a ridurre drasticamente il divario dalla vetta.
“In Europa nessuno è meglio di Milano”: il confronto con la Premier League e Londra
A sottolineare il valore inestimabile di questo scontro al vertice è stata La Gazzetta dello Sport che, nell’edizione odierna, ha titolato: “In Europa nessuno è meglio di Milano“. Il derby milanese è etichettato come il “più alto di tutti” in Europa, un’etichetta che ne esalta la valenza continentale. La “rosea” evidenzia come, a livello di derby competitivi e giocati con entrambe le squadre nelle primissime posizioni, solo la città di Londra possa in qualche modo competere. Nella capitale inglese, infatti, l’Arsenal è al momento primo in classifica e il Chelsea (guidato dall’italiano Enzo Maresca, giovane e promettente tecnico) occupa la terza piazza. Nonostante questo confronto, il derby della Madonnina mantiene un fascino e un peso specifici unici nel panorama calcistico.
La missione di Allegri e l’attesa per San Siro sold-out per la sfida al vertice
Per il Milan di Massimiliano Allegri, il carismatico allenatore toscano che ha restituito solidità e ambizione al Diavolo in questa stagione, vincere questo derby assume un significato doppio. Non solo varrebbe punti pesantissimi per la classifica e per la corsa Scudetto, ma rappresenterebbe una definitiva iniezione di fiducia nel progetto tecnico-sportivo. Battere i rivali nerazzurri, primi in classifica e favoriti, consoliderebbe le ambizioni del Milan. Il fattore campo, con il Meazza che si preannuncia inevitabilmente sold-out e l’attesa per una coreografia spettacolare da entrambe le tifoserie, aggiungerà ulteriore enfasi a uno scontro che è già, sulla carta, il più importante del panorama calcistico europeo di questa stagione.