News
Inter Liverpool, tensione nella notte di San Siro: confronto tra dirigenza e arbitro dopo il rigore

Inter Liverpool continua a far discutere ben oltre il novantesimo: la decisione di Zwayer sul rigore per i Reds ha scatenato la reazione della dirigenza
L’episodio che ha deciso Inter Liverpool non ha lasciato strascichi soltanto sul campo. Il rigore assegnato da Felix Zwayer per la lieve trattenuta di Alessandro Bastoni, difensore centrale mancino e perno della retroguardia nerazzurra, su Florian Wirtz, ha acceso polemiche che si sono protratte ben oltre il triplice fischio finale. Una scelta arbitrale che ha determinato la vittoria dei Reds e che non è stata digerita né dallo spogliatoio interista né, soprattutto, dai vertici societari.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la tensione è rimasta altissima anche nelle ore successive alla partita. Quando le lancette avevano superato la mezzanotte e mezza, lo stato maggiore dell’Inter ha lasciato San Siro in blocco, con volti tesi e grande amarezza per una decisione ritenuta determinante nell’economia del match. A colpire è stato soprattutto il fatto che il rigore sia stato concesso dopo l’on field review al monitor, elemento che ha reso ancora più difficile da accettare l’epilogo della gara.
Prima di abbandonare lo stadio, la dirigenza nerazzurra ha voluto un confronto diretto con l’arbitro tedesco. In testa al gruppo c’era Giuseppe Marotta, presidente del club, che insieme agli altri dirigenti ha chiesto spiegazioni sulla dinamica che ha portato alla concessione del penalty. Il colloquio, sempre secondo la ricostruzione della rosea, si sarebbe svolto con toni civili e pacati, ma con contenuti estremamente chiari e diretti: l’Inter ha chiesto conto di una scelta considerata incomprensibile.
Di fronte alle obiezioni portate dalla società, Zwayer sarebbe apparso sorpreso e in parte costernato, segno di un episodio che continua a lasciare dubbi anche a distanza di ore. Sul tavolo, infatti, ci sono conseguenze importanti che vanno oltre la singola partita. Da un lato c’è una classifica di Champions League che ora si è complicata per la squadra di Cristian Chivu, allenatore rumeno alla guida dei nerazzurri. Dall’altro, c’è anche il futuro europeo dello stesso direttore di gara.
Zwayer, arbitro di categoria Elite e fino a ieri sera considerato tra i candidati più autorevoli per dirigere la finale di Champions League, potrebbe vedere ridimensionate le proprie prospettive proprio a causa di questo episodio così discusso. Una decisione, dunque, che rischia di pesare non solo sul cammino dell’Inter, ma anche sulla carriera internazionale dello stesso fischietto tedesco.