News
Inter Liverpool, questa sera a San Siro c’è la sfida tra due grandi attacchi: il confronto

Inter Liverpool, questa sera allo stadio San Siro ci sarà anche la sfida tra due grandi reparti offensivi. Vediamo insieme il confronto
La sfida di questa sera a San Siro tra l’Inter e il Liverpool va oltre la semplice posta in palio per la UEFA Champions League, trasformandosi in un duello affascinante tra i due reparti offensivi. Un’analisi di Tuttosport evidenzia come il valore complessivo dei giocatori coinvolti sfiori l’esorbitante cifra di 650 milioni di euro. I nerazzurri e i Reds schierano autentiche corazzate, sebbene il Liverpool debba fare i conti con assenze pesanti.
Il valore economico: Liverpool più costoso, ma meno incisivo
L’allenatore olandese Arne Slot sta valutando di schierare un poker di talenti dal valore stimato di circa 400 milioni di euro: l’attaccante svedese Alexander Isak (120 milioni), il trequartista tedesco Florian Wirtz (100 milioni), l’attaccante francese Hugo Ekitiké (90 milioni) e il centrocampista ungherese Dominik Szoboszlai (valore simile agli 80 milioni, prelevato dal Lipsia nell’estate 2023).
L’Inter risponde con un quartetto dal valore di circa 260 milioni di euro, guidato dalla “ThuLa” titolare – il capitano Lautaro Martínez (90 milioni) e il francese Marcus Thuram (80 milioni) – con i giovani eredi in panchina, ovvero Francesco Pio Esposito (50 milioni) e David Bonny (40 milioni), pronti a subentrare.
Nonostante il vantaggio economico dei Reds, i nerazzurri sorridono guardando le statistiche realizzative, dove mostrano una maggiore efficacia.
Il peso dei gol: Inter dominante nelle statistiche
L’apporto realizzativo dei quattro Reds si ferma a sole 12 reti in stagione: 8 per Ekitiké (autore di una doppietta nell’ultima gara contro il Leeds), 4 per Szoboszlai, 2 per Isak e clamorosamente zero per Wirtz, nonostante i 34 gol messi a segno nelle due stagioni precedenti con il Bayer Leverkusen.
L’Inter risponde con il grande apporto dei suoi quattro moschettieri, che hanno già raggiunto insieme ben 27 reti, ovvero il 55% del totale della squadra (49 gol). Nello specifico: Lautaro Martínez (11), Thuram (8), Bonny (5) e Pio Esposito (3). L’efficacia offensiva dei meneghini è evidente, con un contributo in gol quasi triplo rispetto a quello degli avversari.
A completare il quadro, il Liverpool deve fare i conti con le assenze per infortunio del fuoriclasse egiziano Mohamed Salah (5 gol stagionali), dell’olandese Cody Gakpo (5 gol) e dell’ex juventino Federico Chiesa (2 gol), che complessivamente tolgono ben 12 gol stagionali all’attacco di Slot.