News
Inter Liverpool, notte europea a San Siro: Chivu tra dubbi in difesa e certezze davanti
Inter Liverpool, lista convocati e probabile formazione: quali potrebbero essere le scelte di Chivu per vincere il big match europeo
L’attesa è finita: domani sera, martedì 9 dicembre alle ore 21, Inter e Liverpool si affronteranno a San Siro in una delle sfide più affascinanti dell’intera fase a gironi di Champions League. Un match che vale tantissimo per la classifica e per il percorso europeo dei nerazzurri, chiamati a confermare l’ottimo momento dopo il netto 4-0 rifilato al Como in campionato.
L’avvicinamento alla gara, però, è accompagnato da una vera incognita di formazione, soprattutto nel reparto difensivo. A fare il punto è stato l’inviato di Sky Sport, Matteo Barzaghi, che ha spiegato come Cristian Chivu non abbia ancora sciolto tutte le riserve:
«Chivu non ha chiarito i dubbi di formazione. A destra inseriamo Luis Henrique, con un dubbio relativo ad Akanji e Acerbi. In base alla presenza di Akanji si capirà se farlo riaggregare al gruppo oppure no. Tutto dipenderà da come andrà la notte e da come starà domani».
Il nodo principale riguarda proprio Manuel Akanji, ancora in bilico dopo l’influenza. In caso di forfait, il favorito per partire dal primo minuto al centro della difesa resta Francesco Acerbi, con Yann Bisseck pronto a completare il reparto. Sulla corsia destra, invece, spazio a Luis Henrique, mentre per il centrocampo si va verso il rientro dal primo minuto di Henrikh Mkhitaryan, al fianco di Barella e Calhanoglu.
Davanti, invece, non sembrano esserci dubbi: la coppia offensiva sarà ancora una volta formata da Marcus Thuram e Lautaro Martinez, chiamati a guidare l’attacco nerazzurro contro una delle difese più fisiche d’Europa.
Un passaggio importante, infine, riguarda anche gli avversari. Barzaghi ha spiegato come Chivu abbia posto l’accento soprattutto sull’intensità del Liverpool:
«Chivu ha detto che il Liverpool ha una grande intensità, per cui l’Inter dovrà stare attenta. Ha anche sottolineato la necessità di ricordare quello che ha fatto Salah per il calcio, ma che i Reds non sono rappresentati da un singolo giocatore».
Senza Mohamed Salah, ufficialmente escluso dai convocati, il Liverpool resta comunque una squadra ricca di talento e profondità. Per l’Inter sarà una notte da vivere con lucidità, personalità e grande attenzione tattica. A San Siro si gioca molto più di una semplice partita: è una vera prova di maturità europea.
