2023
Inzaghi, Jacobelli esalta il tecnico nerazzurro: «Ha raggiunto la maturazione professionale»

Xavier Jacobelli si è espresso a proposito del tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, con un’ampia analisi sui risultati conseguiti
Xavier Jacobelli, sulle colonne del Corriere dello Sport, passa in rassegna i successi inanellati da Simone Inzaghi, tecnico nerazzurro, che avrebbe raggiunto la piena maturazione professionale.
LE PAROLE- «La verità è che Simone, fra Lazio e Inter, in carriera una finale Champions, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, un secondo, un terzo posto e il primo attualmente detenuto, alla guida della Beneamata ha completato la maturazione professionale. È uno dei migliori. È pragmatico e resiliente anche al fuoco amico (come dimenticare che un anno fa o poco più c’era chi voleva esonerarlo, anche dalle parti di Viale della Liberazione).
E’ consapevole della forza di un organico qualitativamente e quantitativamente superiore rispetto alla concorrenza; ha liquidato il tormentone Lukaku dicendo che se n’è fatto una ragione e la ragione si chiama Thuram che gioca con Lautaro da tre mesi, ma è come se fossero tre anni. I numeri di Inzaghi schiacciano le parole: in nerazzurro 79 vittorie, 20 pareggi, 23 sconfitte, percentuale di vittorie 64,75 e, adesso, miglior attacco (25 gol) e miglior difesa (solo 5 subiti), 7 punti in più rispetto a una stagione fa, per non dire della Champions dove marcia spedito verso la qualificazione agli ottavi»