News

Inter Como, miglior partita della stagione nerazzurra per Tuttosport. E in vista del Liverpool…

Inter News 24

Published

on

Inter Como, per Tuttosport questa è stata la miglior partita della stagione nerazzurra. E in vista del match con il Liverpool…

La miglior Inter della stagione ha spazzato via il Como con un netto 4-0, regalandosi una notte in testa alla classifica e mettendo pressione su Napoli e Milan, impegnate rispettivamente contro Juventus e Torino. L’analisi di Tuttosport evidenzia una prova di grande intensità da parte dei nerazzurri, che hanno giocato a ritmi elevati per circa 75 minuti, superando un breve momento di difficoltà all’inizio della ripresa.

L’allenatore Cristian Chivu ha vinto nettamente la sfida personale con il tecnico del Como, Cesc Fàbregas, lasciandogli il possesso palla ma dominando in aggressività e riaggressione. Il club meneghino si conferma il miglior attacco del campionato, salendo a 32 reti (dieci in più del Bologna secondo), e ha surclassato quella che, prima del match, era la miglior difesa del torneo, con soli sette gol subiti. La squadra ospite non aveva mai incassato più di un gol, a dimostrazione della serata di grazia e della “fame” particolare con cui l’Inter è scesa in campo.


Lautaro, un cecchino da record e leader

Assoluto protagonista è stato il capitano Lautaro Martínez, in versione cecchino. Il numero dieci nerazzurro ha segnato all’11° minuto la sua 30ª vittima in Serie A, superando così l’unico ostacolo che gli rimaneva (oltre al Chievo, non più in Serie A). L’argentino è salito a 11 gol stagionali (sette in campionato, dove è ora capocannoniere solitario, e quattro in Champions), raggiungendo quota 164 totali con l’Inter, diventando il quarto goleador di tutti i tempi, a sole sette reti da Boninsegna.

Lautaro ha parlato del suo percorso: «Neanche io mi rendo conto di quello che mi sto guadagnando con lavoro e sacrificio. Sono grato alla mia famiglia e a tutta la gente dell’Inter che mi dà supporto e amore dal primo giorno». Sul fronte psicologico, ha rivelato di aver imparato a gestire le critiche, che da giovane facevano male, grazie anche al supporto di professionisti.


La Thu-La e le scelte di Chivu

Lautaro, insieme al partner d’attacco Marcus Thuram (autore del 2-0 che ha tagliato le gambe al Como nel suo momento migliore), ha esaltato la prova della squadra: «Abbiamo dimostrato tutta la nostra forza e valore contro una grande squadra. Questa è una vittoria importantissima». Il 2-0 di Thuram, su angolo di Dimarco, e le reti di Çalhanoğlu (centrocampista turco, implacabile da fuori) e del brasiliano Carlos Augusto hanno chiuso la goleada.

Per il ruolo di quinto di destra, in assenza dell’olandese Dumfries, Chivu ha optato per l’esterno brasiliano Luis Henrique (anziché i mancini Diouf e Carlos Augusto). Henrique, acquistato proprio per essere l’alternativa a Dumfries, ha risposto presente, lanciando Lautaro per l’1-0 con un’azione di 50 metri che ha messo in crisi la difesa del Como.

La vittoria è un ottimo biglietto da visita per il match di Champions di martedì a San Siro contro il Liverpool, ieri fermato dal Leeds sul 3-3.

Exit mobile version