News
Inter Chivu, e la sua abbondanza offensiva: quattro punte e tante combinazioni disponibili!

Inter Chivu, l’alchimista dell’attacco nerazzurro: Lautaro e Thuram non sono più indispensabili per la formazione meneghina
L’Inter di Chivu ha a disposizione una rinnovata abbondanza offensiva, con ben quattro punte e sei possibili combinazioni, tutte testate nelle prime 15 partite stagionali. Chivu ha dimostrato che, a seconda delle caratteristiche dei giocatori, ogni coppia può giocare con qualsiasi altra, confermando una grande flessibilità offensiva. Sebbene ci sia un tandem che risulta più utilizzato di altri, come quello composto da Lautaro Martínez e Bonny (con 373 minuti giocati insieme), Thuram e Bonny sono la coppia che ha giocato meno, anche per via dell’infortunio di Tikus (Thuram), che ha saltato ben 6 gare per un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per circa un mese.
Nonostante le assenze, la vera forza dell’Inter risiede nel fatto che, anche senza uno degli attaccanti principali, la squadra ne risente molto meno rispetto al passato. La capacità di Chivu di alternare i giocatori, e la disponibilità di più soluzioni in attacco, permette ai nerazzurri di essere sempre pericolosi.
La solidità offensiva è una delle principali caratteristiche dell’Inter: la squadra segna sempre, indipendentemente dalla coppia di attaccanti in campo. Sebbene il tandem Thuram-Bonny abbia giocato pochissimo (solo 29 minuti), gli altri accoppiamenti, come Lautaro-Bonny, hanno garantito un grande volume offensivo, con 14 gol realizzati, ovvero uno ogni 26 minuti. Quando il duo Lautaro-Thuram è in campo, invece, l’Inter riesce a spedire un pallone in porta ogni 33 minuti, un dato che dimostra l’efficacia del reparto offensivo.
Un altro dato interessante riguarda la difesa. Lautaro e Esposito, la coppia che ha giocato più minuti insieme, ha subito solo un gol in 296 minuti. Questo è dovuto alla capacità dei due attaccanti di giocare spalle alla porta, proteggere il pallone e far salire la squadra, creando così una protezione migliore per la difesa. La statistica dimostra quanto sia importante avere attaccanti che sanno gestire il gioco in modo completo, non solo finalizzando, ma anche sostenendo il gioco difensivo.
Un altro aspetto che emerge è che Esposito è stato l’attaccante che ha giocato più tempo senza un compagno di reparto di ruolo. In 36 minuti, distribuiti su due partite, ha avuto la possibilità di dimostrare il suo valore, come contro la Roma, quando l’Inter soffriva la pressione degli avversari. Esposito ha saputo gestire il pallone con calma, guadagnando falli e gestendo il possesso. Anche Bonny, sebbene per un tempo più breve (14 minuti), ha dimostrato la sua capacità di gestire il gioco, ma solo quando il risultato era già acquisito.
Inter offensiva e versatile: tante soluzioni per Chivu
Come appreso da Corriere dello Sport, Chivu ha a disposizione una flessibilità offensiva unica, che consente all’Inter di essere sempre pericolosa in attacco. Le numerose combinazioni di punte disponibili, unite a una difesa che sa come gestire anche i momenti di pressione, rendono l’Inter una squadra difficile da fermare in tutte le competizioni.