Connect with us

News

Inter Bologna, Italiano prepara la trappola a Chivu: il punto sulle idee di formazione

Published

on

Inter Bologna, Italiano prepara la trappola a Chivu: il punto sulle idee di formazione del tecnico dei rossoblù per domani

La sfida di domani sera a San Siro si preannuncia come una complessa partita a scacchi. Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, sta studiando una variante tattica specifica per disinnescare la manovra avvolgente dell’Inter. L’idea, analizzata da La Gazzetta dello Sport, è quella di abbandonare momentaneamente i dogmi del consueto 4-2-3-1 per virare verso un più solido 4-3-3. L’obiettivo è chiaro: creare densità nella zona nevralgica del campo, specchiandosi con lo schieramento dei nerazzurri guidati da Cristian Chivu. Per pareggiare il “traffico” in mezzo e accettare i duelli individuali con i campioni d’Italia, l’allenatore dei rossoblù potrebbe abbassare il raggio d’azione di una delle sue pedine offensive: Jens Odgaard o l’ex interista Giovanni Fabbian potrebbero agire da mezzali pure, affiancando il pilastro scozzese Lewis Ferguson. Resta da valutare l’impiego di Remo Freuler: se lo svizzero recuperasse, Italiano potrebbe schierare finalmente i suoi “Tre Tenori” contemporaneamente.

Il rebus centravanti e la carta Immobile

Se a centrocampo la strategia è delineata, in attacco vige il solito tormentone della vigilia. Il ballottaggio per una maglia da titolare è serrato: da una parte Santiago Castro, il talento argentino che ha già colpito al Meazza e che è partito spesso dal 1′ in Supercoppa; dall’altra Thijs Dallinga. L’olandese chiede spazio e, forte di uno score stagionale di 3 gol e 4 assist in pochi minuti giocati, sembra oggi in leggero vantaggio per guidare il reparto. L’arma segreta per il secondo tempo ha però un nome illustre: Ciro Immobile. L’esperto bomber ex Lazio ha aumentato i giri del motore nell’ultima amichevole. Non ha ancora i 90 minuti nelle gambe per evitare ricadute, ma il suo ingresso nella ripresa è certo, magari per varare un assetto a due punte nel finale.

Le scelte in difesa e sugli esterni

In attesa che Italiano sciolga le riserve (comunicando la formazione solo sul pullman verso lo stadio), la difesa sembra fatta: davanti a Ravaglia agiranno Emil Holm, il rientrante Torbjørn Heggem, Jhon Lucumí e il greco Charalampos Lykogiannis, favorito a sinistra. Sugli esterni offensivi, spazio all’imprevedibilità di Riccardo Orsolini e alla freschezza di Jonathan Rowe, pronto a vincere il duello con Nicolò Cambiaghi.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×