Hanno Detto
Chivu Inter, Grygar elogia l’ex compagno di squadra: «Allenatore emotivo e impulsivo, ma…»

Chivu Inter, Grygar esprime e fiducia nei confronti del tecnico: «La persona più emotiva che abbia mai conosciuto. Mi piaceva, era un grande»
Samuel Grygar, ex giocatore delle giovanili dell’Inter e attualmente al Ružomberok in Slovacchia, ha rilasciato un’intervista esclusiva a LiveSport News in cui ha parlato con affetto della sua esperienza all’Inter e del suo ex allenatore Cristian Chivu, attuale tecnico dei nerazzurri. Grygar ha svelato un lato inedito del carattere di Chivu, descrivendolo come un allenatore “estremamente emotivo e impulsivo”, ma anche come un grande educatore per i giovani.
Il difensore ha sottolineato come, essendo rumeno, Chivu portasse con sé un carattere focoso, che lo spingeva spesso a urlare sia in allenamento che durante le partite. Nonostante questo, Grygar ha ammesso di aver sempre avuto un grande rispetto per lui.
CHIVU – «La persona più emotiva che abbia mai conosciuto. A volte era eccessivo da parte sua. Certo, mi piaceva, era un grande. Mi ha messo con i più grandi e ho giocato sotto di lui per tre anni interistanza vicini umanamente. Guidare un giorno l’Inter come allenatore era il suo grande sogno», ha detto.
Durante il periodo in cui ha lavorato con Chivu, Grygar ha contribuito alla vittoria del titolo con la Primavera dell’Inter, un’esperienza che ricorda con grande affetto. Ha rivelato Grygar, aggiungendo che quando ha saputo che Chivu aveva sostituito Simone Inzaghi come allenatore, che è stato molto contento per lui.
Chivu come allenatore: «Un sogno che si è avverato»
Riguardo alla possibilità che Chivu diventasse allenatore della prima squadra, Grygar ha ammesso che inizialmente non sembrava che il club stesse preparando Chivu per un futuro in Serie A.
GIOVANILI – «All’epoca non sembrava che il club lo stesse preparando come opzione per il futuro. Chivu ha attraversato tutte le categorie giovanili ed è stato bravissimo con noi, trasmettendoci tanto come ex giocatore. Ci ha insegnato il calcio degli adulti», ha detto.
Pio Esposito: «Un giovane che si adatta perfettamente allo stile di gioco dell’Inter»
Nel corso dell’intervista, Grygar ha parlato anche di Pio Esposito, attaccante che ha giocato con lui nella Primavera dell’Inter e che ora è protagonista con la prima squadra. Esposito, che la scorsa stagione ha giocato con lo Spezia in Serie B, segnando 19 gol, è stato uno dei giovani portati da Chivu al Mondiale per Club e ora sta guadagnando sempre più spazio in prima squadra.
PIO ESPOSITO – «È un grande attaccante che dovrebbe adattarsi perfettamente allo stile di gioco dell’Inter. Giocatore difficile da difendere»
Queste le parole che detto Grygar, sottolineando come le sue capacità, come il gioco aereo e la resistenza, siano perfette per un sistema come il 3-5-2 adottato da Chivu.
L’ex giovane nerazzurro ha concluso parlando di Esposito che ha ancora bisogno di maturare, ma che ha già mostrato momenti di grande qualità. Con l’Inter che gioca con due attaccanti, Esposito potrebbe avere ampie opportunità per esprimere il suo potenziale.