News
Giudice Sportivo Serie A, seconda sanzione per Akanji: squalifica e multa per Gila

Giudice Sportivo Serie A, seconda sanzione per Akanji: squalifica e multa per Gila. Le decisioni dopo il 14° turno di campionato
Il Giudice Sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha reso note le decisioni disciplinari in seguito alle gare disputate nel corso della quattordicesima giornata di campionato. Il comunicato ufficiale porta cattive notizie per diverse squadre, ma la stangata più pesante riguarda il Pisa. Mbala Nzola, possente centravanti angolano e riferimento offensivo dei toscani, è stato infatti squalificato per ben tre giornate.
La motivazione del provvedimento è severa e non lascia spazio a dubbi interpretativi: l’attaccante è stato punito «per avere, al 48′ del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito un calciatore avversario con un forte calcio alla gamba». Un gesto di reazione violenta che priva la sua squadra di una pedina fondamentale per un mese intero.
Lazio e Roma, guai in difesa. Stop anche per Grosso
Non sorride nemmeno la Lazio, che dovrà rinunciare a Mario Gila. Il difensore centrale spagnolo non salterà il prossimo match solo per l’espulsione rimediata in campo (doppia ammonizione), ma dovrà anche pagare un’ammenda di 10mila euro. Nel referto arbitrale, infatti, viene sottolineato come il calciatore abbia «dopo la notifica del provvedimento di ammonizione, rivolto espressione gravemente irrispettosa al Direttore di gara». Una mancanza di lucidità che costa cara.
Tra gli altri provvedimenti, scatta un turno di stop per Mehmet Zeki Celik, terzino turco della Roma, espulso nel corso del weekend, e per Maximo Perrone, il talentuoso centrocampista argentino del Como, fermato per somma di ammonizioni (era tra i non espulsi). Anche le aree tecniche non sono state risparmiate: Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo ed eroe azzurro del 2006, è stato squalificato per una giornata «per avere, al 14′ del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato una decisione arbitrale».
La situazione in casa Inter: occhio ai gialli
Il comunicato del Giudice Sportivo riguarda marginalmente anche i campioni d’Italia. In casa Inter, viene registrato a referto il secondo cartellino giallo stagionale per Manuel Akanji. Il roccioso difensore svizzero, diventato ormai un perno insostituibile nella retroguardia a tre disegnata da Cristian Chivu, è stato ammonito durante la vittoriosa sfida contro i lariani. Al momento non scatta alcuna diffida per il centrale della Beneamata, ma la gestione disciplinare sarà un fattore da monitorare con attenzione nelle prossime settimane, considerando i tanti impegni ravvicinati dei nerazzurri tra campionato e coppe.