Gattuso spiega: «Ecco perché ho convocato Pio Esposito»
Connect with us

Hanno Detto

Gattuso spiega: «Ecco perché ho convocato Pio Esposito e Leoni, per me sono pronti»

Inter news 24

Published

on

Gattuso spiega: «Ecco perché ho convocato Pio Esposito e Leoni, per me sono pronti». Le parole del ct in conferenza stampa

Inizia oggi il ritiro della Nazionale di Gennaro Gattuso e il ct dell’Italia è intervenuto in conferenza stampa in vista delle sfide contro Estonia (5 settembre) e Israele (8 settembre) di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Tra i punti toccati anche la convocazione del giovane attaccante dell’Inter Francesco Pio Esposito.

SULLE PRIME 2 GIORNATE DI SERIE A – «Siamo questi, nella prima giornata di campionato di Serie A c’erano 97 giocatori di campo ma la squadra è di valore. Certo, spero in futuro di vedere più giocatori italiani ma non siamo messi così male».

COME VOGLIO COSTRUIRE LA SQUADRA? – «Sono tornati gli esterni, vogliamo difendere a quattro. Qualche scelta è stata fatta anche in base alla condizione fisica, qualcuno ha fatto qualcosa in meno ma l’ho voluto in gruppo perché penso sia importante».

SUL RUOLO DI REGISTA – «Dipende partita dopo partita, ma le convocazioni sono state fatte per mettere in campo la squadra nel modo migliore possibile. Dipende se giochiamo a due a centrocampo o a tre».

CHE GARA ASPETTARSI CONTRO L’ESTONIA? – «Senso di appartenenza, voglia di sacrificarsi. Anche a costo di dire robe scomode. Oggi la paura non può entrare dentro il nostro stato d’animo, questa è la verità. Non dobbiamo andare in panico dopo dieci minuti se siamo sullo 0-0 ma restare squadra sempre. Poi grande entusiasmo: in questo momento abbiamo bisogno di 27-28 giocatori che fanno un gruppo. La forza dell’Italia è sempre stata la squadra, il carattere e la voglia di lottare. Dobbiamo riuscire a ritrovare questo aspetto. Sull’Estonia dobbiamo aspettarci una squadra che gioca di rimessa ma è brava a costruire, è una squadra che bisogna far sbagliare quando ha la palla perché prova a costruire anche dal basso».

COME MAI I 3 ESORDIENTI? – «E’ difficile dire se sono pronti o no, quello te lo dà l’esperienza, il vissuto. Li ho convocati perché penso che Fabbian sia molto simile a Frattesi, riempie bene l’area e ha fisicità. Le qualità di Pio sono indiscutibili e le vediamo, Leoni uguale: un giovane 2006 con grande personalità con picchi di velocità importanti. Non gli ho regalato nulla, li ho convocati perché penso abbiano delle caratteristiche ben precise».

PIO ESPOSITO CONVOCATO ED HA APPENA ESORDITO IN SERIE A, LEONI CON POCHE PRESENZE. COSA CI DICE SUL NOSTRO CALCIO? – «Quando vedo un giocatore c’è qualcosa che mi deve colpire. Io penso che siano giovani, ma hanno sfacciataggine e giocano già da grandi. Leoni lo scorso anno ha giocato a campo aperto con Lukaku e per me sono giocatori pronti. Forse alla nostra età non avevamo la sfacciataggine che hanno loro oggi e io quando vedo questo aspetto lo premio. Poi certo alla base c’è sempre qualità».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano