Hanno Detto
Fonseca tra figli d’arte e futuro: «Matias in Argentina, Nicolas ha offerte»

Fonseca dice la sua sui figli d’arte in Serie A in un campionato sempre più popolato da eredi illustri: le parole
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport in qualità di doppio ex di Juventus e Roma, Daniel Fonseca ha commentato il tema dei cosiddetti figli d’arte, soffermandosi in particolare sul percorso dei suoi figli, tra cui Matias, vecchia conoscenza anche in casa Inter.
L’ex attaccante uruguaiano è stato interpellato alla vigilia della sfida serale tra Juventus e Roma, valida per la 16ª giornata di Serie A, e ha allargato il discorso a una tendenza sempre più evidente nel calcio italiano, dove stanno emergendo diversi eredi di grandi nomi del passato.
Fonseca ha citato esempi emblematici come Francisco Conceição, i fratelli Thuram e Buffon Jr, sottolineando come la Serie A stia diventando un campionato sempre più aperto alle nuove generazioni cresciute all’ombra di padri illustri.
Alla domanda su quando rivedrà i suoi figli in Italia, Fonseca ha risposto con chiarezza, fornendo un aggiornamento sui rispettivi percorsi:
«Nicolas gioca nella nazionale uruguaiana e ha diverse offerte, anche dall’Europa. Matias è all’Instituto de Córdoba in Argentina. Io ero più forte ma… loro sono più belli».
Parole leggere, pronunciate con ironia, ma che raccontano anche una realtà concreta: Nicolás Fonseca si sta affermando a livello internazionale, mentre Matias Fonseca, già passato dal settore giovanile nerazzurro, sta costruendo il proprio cammino in Sudamerica, lontano dai riflettori del calcio europeo.
Un passaggio che conferma come il tema dei figli d’arte non sia solo una curiosità mediatica, ma un vero filo conduttore del calcio moderno, tra eredità pesanti, percorsi diversi e nuove opportunità che potrebbero, in futuro, riportare anche i figli di Daniel Fonseca sui campi della Serie A.