Festa (Sole 24 Ore): «Investcorp interessata all'Inter ma non è sola. Zhang...» - Inter News 24
Connect with us

2023

Festa (Sole 24 Ore): «Investcorp interessata all’Inter ma non è sola. Zhang…»

Published

on

Festa (Sole 24 Ore): «Investcorp interessata all’Inter ma non è sola. Zhang…». Questo il commento del giornalista sul futuro societario

Carlo Festa, giornalista del Sole 24 Ore, nel canale YouTube di Marco Barzaghi ha parlato dwl futuro societario dell’Inter:

“Come tutti sappiamo c’è un prestito da onorare che scade nel 2024: l’orizzonte temporale è quello. Potrebbe dilatarsi se Zhang trovasse un’opzione di rifinanziamento, anche se è molto difficile. Potenziali interlocutori ce ne sono, fondi come Investcorp sono interessati a puntare di nuovo sul calcio e il dossier Inter è sul loro tavolo, anche se non c’è una trattativa concreta: il fondo sta nominando un advisor bancario per valutare opportunità come l’Inter.

Ci sono una serie di interlocutori possibili, non solo Investcorp: ma una trattativa non è ancora entrata nel vivo. Zhang probabilmente non venderebbe mai l’Inter ora, è veramente motivato a tenerla: il problema è finanziario, in Cina le cose sono cambiate, non è più possibile investire nel calcio e la liquidità di Suning non è quella di qualche anno fa. Per me non può tenersela, dovrebbe trovare altre strade. In questi giorni parlavo con alcune banche d’affari: in questo periodo i tassi d’interesse sono saliti al 16/18%, quindi Zhang il prossimo anno dovrebbe rifinanziare con un interesse del genere. Questa strada comunque non si può escludere a priori: lui sarebbe intenzionato a tenersi l’Inter.

L’altro tema è il prezzo: Zhang valuta l’Inter 1.2 miliardi, un compratore dovrebbe mettere sul piatto questa valutazione e poi il club avrebbe bisogno di un aumento di capitale. Cifre del genere ce li hanno solo gruppi americani e del Golfo Persico come Investcorp. Investcorp c’è dagli anni ’80, è un fondo sottoscritto da Family Office e famiglie degli Emirati, sono collegati ai fondi sovrani: è sicuramente un fondo che ha una capacità importante e anche di raccogliere capitali dai sottoscrittori. Per l’Inter andrebbe creato un fondo ad hoc raccogliendo i capitali tra i grandi ricchi degli Emirati: sarebbe sicuramente un azionista importante. Poi c’è da dire che il Bahrain è l’unico stato del Golfo Persico che ancora non ha comprato un club e si è creata una sorta di competizione per investire nel calcio”.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano