2022
Dumfries, l’inizio difficile e la svolta: tutto è iniziato l’1 dicembre

Denzel Dumfries, dopo un inizio decisamente difficile, è cresciuto in maniera esponenziale nelle prestazioni e nei numeri
L’inizio dell’avventura all’Inter non è stato di certo facile per Denzel Dumfries, spesso criticato per le sue prestazioni. Da qualche mese, però, l’olandese è entrato a pieno negli schemi di Inzaghi e il suo rendimento è cresciuto, come sottolinea Gazzetta.it:
«Che la svolta sia coincisa con l’infortunio che ha messo fuori causa Darmian per un mese è una realtà di fatto supportata dai numeri, soprattutto quelli dei voti in pagella. Dalla sfida dell’1 dicembre contro lo Spezia, alla quindicesima giornata, l’esterno di Rotterdam ha iniziato a raccogliere i primi 7 in pagella mettendo a frutto i duri allenamenti e le intense “ripetizioni” impartite da Inzaghi e dal suo staff. Grazie al programma tattico personalizzato a cui si è sottoposto tra ottobre e novembre, l’ex Psv ha colmato quantomeno parte delle lacune soprattutto in fase difensiva e a livello di movimenti senza palla. Il riflesso è stata un’improvvisa impennata di rendimento, anche in termini di numeri: i 396’ giocati nelle prime 14 giornate sono diventati 542 nelle successive otto, a cui vanno aggiunti altri 310’ tra Supercoppa e Coppa Italia. Ma soprattutto il contributo diretto, passato dai tre assist delle prime 17 giornate ai cinque gol e due assist delle ultime nove».
