News
Diouf convince tutti col Venezia, titolare anche contro il Como? Chivu ci pensa: ecco cosa filtra

Diouf convince tutti col Venezia, titolare anche contro il Como? Chivu ci pensa: ecco cosa filtra sull’impiego del francese
L’impegno di Coppa Italia non era certo tra quelli ad altissimo coefficiente di difficoltà, complice anche un Venezia presentatosi a San Siro con una formazione inedita per undici undicesimi, ma le insidie in queste gare sono sempre dietro l’angolo. Da questo punto di vista, l’Inter ha rispettato sia l’avversario che la competizione: il rischio di prendere la gara sottogamba, rivivendo fantasmi di serate passate, è stato spazzato via dopo venti minuti di studio. I nerazzurri hanno messo in chiaro le gerarchie, ricevendo ottime prestazioni proprio da chi, finora, aveva brillato meno.
La notte del riscatto: Diouf e Frattesi cambiano marcia
Secondo l’analisi approfondita di Calciomercato.com, la sfida contro i lagunari ha rappresentato un nuovo inizio per molti elementi della rosa. Su tutti spicca Andy Diouf: il centrocampista francese, arrivato dal Lens, aveva lasciato intravedere buone cose, ma al “Meazza” ha confermato ed esaltato caratteristiche che saranno utilissime a Cristian Chivu. Impressionante la sua falcata palla al piede, una progressione che a San Siro non si vedeva da tempo e che ha fatto alzare in piedi i 50mila spettatori.
Segnali di risveglio anche per Davide Frattesi: il centrocampista della Nazionale, fin qui ai margini, ha giocato con un piglio arrembante “vecchia maniera”. A fine gara, lo stesso tecnico rumeno ha svelato un retroscena, spiegando che il giocatore ha convissuto con noie fisiche legate alla pubalgia e all’intervento subito, giustificando così il rendimento opaco di inizio stagione.
Luis Henrique si sblocca, i giovani sono certezze
Se di Francesco Pio Esposito e Ange-Yoan Bonny non serve quasi più parlare, essendo ormai considerati co-titolari al pari di Lautaro e Thuram per rendimento, la nota lieta arriva dalla fascia. Luis Henrique, l’esterno brasiliano spesso timido, ha finalmente mostrato personalità, accendendo lo stadio con un tunnel e giocate di qualità. Spiragli di luce dopo mesi di digiuno.
Il dilemma per il Como: Diouf titolare a destra?
Ciò che merita maggiore attenzione è il cambio di passo collettivo di chi aveva faticato. Gli applausi di San Siro hanno fatto miracoli per l’autostima, in particolare per Diouf. Sebbene adattato sulla destra e con una fase difensiva da limare, la sua prestazione prepotente pone ora un quesito tattico in vista del prossimo match di campionato contro il Como. Il francese merita una chance da titolare sulla fascia? Chivu dovrà valutare il rischio, ma la tentazione è forte.