Cottarelli: «Ho ancora qualche speranza per l’azionariato..»
Connect with us

Hanno Detto

Cottarelli riapre il tema Interspac: «Ho ancora qualche speranza per l’azionariato popolare…»

Inter news 24

Published

on

Cottarelli premiato a Savona: economia italiana, sviluppo del Paese e futuro del progetto Interspac! Le parole dell’economista sul suo obiettivo

A Savona, in occasione del Premio Cronin, l’economista Carlo Cottarelli ha ricevuto un riconoscimento alla carriera e, a margine dell’evento, è tornato a parlare di Interspac, il progetto di azionariato popolare nato nel 2021 con l’obiettivo di coinvolgere tifosi e piccoli investitori nel rafforzamento societario dell’Inter.

Riflettendo sul percorso della sua carriera, Cottarelli ha collegato la situazione economica del Paese ai modelli partecipativi nel calcio, ribadendo come l’Italia abbia margini di crescita limitati senza riforme strutturali e un cambio di mentalità.

L’INTERSPAC NON È UNA PARTITA CHIUSA — «Ho ancora qualche speranza per l’azionariato popolare per l’Inter, per la spending review non so se ho ancora qualche speranza».

Un messaggio che, pur cauto, conferma come il progetto non sia stato definitivamente accantonato, anche se resta lontano da una realizzazione concreta: l’arrivo di nuovi proprietari negli ultimi anni e i modelli di governance più tradizionali del calcio italiano hanno di fatto rallentato ogni possibile evoluzione.

PREMIO ALLA CARRIERA E RIFLESSIONI SULL’ITALIA — «È il mio primo premio alla carriera ed è stato un grande onore. Una cerimonia molto bella, sono felice di esserci stato».

Cottarelli ha poi analizzato la situazione economica del Paese, sottolineando la difficoltà di crescita e l’impatto dell’invecchiamento demografico:

«I risultati del nostro Paese in termini di crescita economica sono abbastanza bassi. È un Paese che sta invecchiando, bisogna pensare al futuro e cambiare la situazione. Non possiamo andare avanti crescendo dello 0,5%».

Tra economia e sport, l’ex direttore del FMI continua a vedere nell’azionariato popolare un’idea ancora possibile, anche se non immediata, per un club come l’Inter.

Inter Milan quote

QUOTE INTER MILAN – Tempo di Derby della Madonnina: i nerazzurri vogliono mantenere la testa della classifica e cercheranno la vittoria proprio contro i cugini rivali.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Goldbet e 1.03 su Planetwin365.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano