Connect with us

News

Consiglio Federale, ‘No’ al tesoretto del Napoli. Il verdetto della FIGC e il ruolo dell’Inter

Published

on

Consiglio Federale, ‘No’ al tesoretto del Napoli. Il verdetto della FIGC e il ruolo dell’Inter. Segui le ultimissime sui nerazzurri

Il calciomercato invernale del Napoli subisce una brusca frenata burocratica. Nonostante le speranze della piazza e della dirigenza, non ci sarà alcuno sblocco del cosiddetto “tesoretto” liquido. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, il club campano dovrà continuare a operare in regime di saldo zero. Il verdetto è giunto al termine di un Consiglio Federale straordinario della FIGC, convocato d’urgenza per discutere le istanze della Lega Serie A.


Il Muro della FIGC: Niente Deroga per De Laurentiis

Il presidente Aurelio De Laurentiis, noto per la sua gestione finanziaria oculata, sperava di poter attingere alla liquidità accantonata (circa 174 milioni di euro al 30 giugno 2025) per superare i limiti dell’indicatore del costo del lavoro allargato. Tuttavia, la proposta di revisione delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) non è passata. Per modificare le regole durante la sessione in corso era necessaria l’unanimità, ma il fronte della Serie A si è spaccato clamorosamente.

La Spaccatura tra le Big: Il Ruolo dell’Inter e delle altre Grandi

A pesare sulla decisione finale è stata la posizione delle altre potenze del campionato. Se il Milan si è dichiarato apertamente contrario, si sono registrate le astensioni strategiche di JuventusRoma e soprattutto dell’Inter. La società meneghina, attualmente guidata in panchina da Cristian Chivu, il tecnico ex campione d’Europa e colonna storica della difesa, ha scelto una linea di prudenza. I nerazzurri e le altre big non hanno contestato la solidità economica dei partenopei, ma hanno sollevato una questione di metodo: intervenire sulle norme a gennaio, con la competizione già nel vivo, avrebbe minato la regolarità del torneo.

Senza una manleva formale che proteggesse il Consiglio Federale da future azioni legali, la FIGC ha preferito mantenere lo status quo, bloccando ogni riforma.

Le Conseguenze per Conte e Manna

Questo stop forzato complica i piani di Antonio Conte, l’allenatore salentino famoso per il suo carisma e la fame di vittorie, che attendeva rinforzi per consolidare le ambizioni della squadra. Ora, il direttore sportivo Giovanni Manna, giovane dirigente esperto di scouting e trattative internazionali, dovrà fare appello alla propria creatività. Per ogni nuovo acquisto a Castel Volturno sarà necessaria una cessione di pari valore economico. Il mercato azzurro, dunque, si trasforma in un complesso puzzle di incastri finanziari.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×