Collovati: «Inter? Perde nei big match perché...»
Connect with us

Hanno Detto

Collovati non ha dubbi: «Inter? Le sconfitte nei big match sono arrivate per un motivo in particolare»

Published

on

Collovati non ha dubbi: l’ex difensore analizza gli errori dei nerazzurri, individuando le vere cause delle sconfitte con le grandi squadre

In un’intervista concessa a Repubblica, Fulvio Collovati, ex difensore e oggi opinionista, ha analizzato il momento vissuto dall’Inter di Cristian Chivu, reduce dalla dolorosa sconfitta nel finale contro il Liverpool in Champions League. Secondo Collovati, le battute d’arresto nei big match non sono frutto del caso ma derivano da specifiche fragilità strutturali già emerse in più circostanze.

Tra i punti critici evidenziati figura l’azione che ha portato al rigore assegnato ai Reds: una decisione contestata, ma che secondo l’ex centrale non esime i giocatori da responsabilità. Collovati sottolinea infatti come Alessandro Bastoni, difensore classe 1999, abbia commesso un gesto evitabile aggrappandosi alla maglia dell’avversario, un dettaglio che a questi livelli può risultare decisivo. L’ex campione, abituato a confrontarsi con marcature fisiche e duelli in area, evidenzia come certi errori ricorrenti abbiano condizionato più di una sfida contro rivali di rango.

Collovati non ha dubbi: servono interventi sul mercato

L’analisi si sofferma anche su un altro elemento cruciale: il calo fisico e mentale registrato dai nerazzurri negli ultimi venti minuti. Collovati osserva che, dal settantesimo in poi, la retroguardia perde aggressività e lucidità, proprio nei momenti in cui aumenta la pressione degli avversari. Da ex difensore, ritiene che Chivu, tecnico rumeno con grande esperienza nel ruolo, dovrà intervenire sul piano tattico e gestionale per evitare che la situazione si ripresenti in altre gare decisive.

INTER – «Le sconfitte nei big match sono arrivate per disattenzioni difensive. Il rigore è stato assurdo, ok, ma non va bene che Bastoni si aggrappi alla maglia di un avversario. Dal settantesimo in poi l’Inter in difesa perde di mordente. Chivu è stato un grande difensore, deve ovviare al problema. E in estate bisognerà fare mercato: l’unico vero marcatore, Acerbi, ha 37 anni».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano