News
Classifica Champions League, volata serrata per gli ottavi: Arsenal davanti a tutti, Inter in piena zona élite

Classifica Champions League, Gunners dominanti, Bayern e PSG inseguono, mentre Inter, Juve e Napoli si giocano posizioni cruciali
Dopo sei turni della fase campionato di UEFA Champions League, la classifica comincia a delineare in modo piuttosto chiaro i rapporti di forza. In vetta c’è l’Arsenal, che guida a punteggio pieno con 18 punti, frutto di sei vittorie su sei incontri. I Gunners vantano anche il miglior equilibrio tra attacco e difesa, con 17 gol segnati e appena uno subito, confermandosi la squadra più continua del torneo.
Alle sue spalle si colloca il Bayern Monaco, secondo con 15 punti, mentre al terzo posto a quota 13 troviamo un terzetto composto da Paris Saint-Germain, Manchester City e Atalanta. Proprio la squadra bergamasca continua a sorprendere per solidità e continuità anche in campo europeo, confermandosi tra le realtà più brillanti di questa fase.
Subito dietro, nel gruppetto a quota 12 punti, figurano alcune delle grandi favorite del torneo. L’Inter occupa attualmente il sesto posto, appaiata a Real Madrid, Atletico Madrid e Liverpool. I nerazzurri restano quindi pienamente in corsa per un posto diretto agli ottavi, ma le ultime due giornate saranno decisive per difendere una posizione ancora non del tutto al sicuro.
Scendendo ulteriormente nella graduatoria si incontra la Juventus, oggi ferma a 9 punti. I bianconeri si trovano nella zona di confine tra qualificazione diretta e spareggi e avranno bisogno di continuità per migliorare il proprio piazzamento. Più complessa è invece la situazione del Napoli, che con 7 punti occupa una posizione delicatissima, ai margini dell’area playoff. Gli azzurri non possono più permettersi passi falsi se vogliono restare agganciati al treno europeo.
Nella parte centrale della classifica continuano a muoversi club importanti come Borussia Dortmund, Tottenham, Newcastle, Chelsea, Sporting Lisbona e Barcellona, tutte racchiuse in pochi punti e ancora pienamente in corsa per un posto nella fase a eliminazione diretta. Più staccate, ma non ancora matematicamente fuori, restano squadre come Benfica, Union Saint-Gilloise e Athletic Bilbao, mentre in fondo alla graduatoria faticano Ajax, Villarreal e Kairat Almaty, praticamente già compromesse.
Per quanto riguarda le squadre italiane, il quadro resta quindi aperto: l’Inter è ancora dentro le prime otto, l’Atalanta continua a volare nelle zone altissime della classifica, la Juventus oscilla in piena area playoff, mentre il Napoli è chiamato a un finale di fase campionato praticamente senza margine d’errore. Le ultime due giornate saranno decisive per ridefinire completamente gli equilibri.