News

Chivu Inter, difesa sempre più alta! La rivoluzione del tecnico parte dall’aggressività dei nerazzurri

Inter News 24

Published

on

Chivu Inter, l’analisi della Gazzetta dello Sport sulla rivoluzione del tecnico nerazzurro si focalizza sulla difesa più alta di 8 metri!

L’Inter di Cristian Chivu ha alzato il baricentro e modificato profondamente la postura in campo, come evidenzia La Gazzetta dello Sport. La linea difensiva, in particolare, è posizionata in media quasi otto metri più avanti rispetto alla stagione 2024-25: da 26,8 metri a 34,7 metri, segnando un salto notevole negli standard interisti.

La rivoluzione difensiva parte dal trio titolare Akanji-Acerbi-Bastoni, che si muove in maniera più coraggiosa e aggressiva. Anche i giocatori destinati alle rotazioni, come De Vrij, Carlos Augusto e Bisseck, sono chiamati a spingere la linea in avanti, aumentando l’intensità del pressing e la rapidità nella riaggressione.

Il baricentro medio nerazzurro è passato da 51 a 55,9 metri, mentre il recupero palla medio è salito da 38,1 a 40,4 metri. La squadra concede meno passaggi agli avversari nella propria metà campo (da 11,6 a 9,9), aumentando l’efficacia del pressing e riducendo la necessità di interventi sparsi.

I benefici del movimento difensivo avanzato si riflettono sull’intera squadra: i recuperi offensivi sono aumentati da 6,1 a 7 per partita, a dimostrazione di una squadra più verticale e aggressiva. L’Inter sta progressivamente trasformando il suo stile, da squadra attendista a formazione rapida e propositiva, con l’obiettivo di conquistare campo e dominare le partite, mirando sempre a “guardare in su” e a spingersi verso la porta avversaria.

Exit mobile version