News
Chivu Inter, da Lautaro a tutta la squadra: il tecnico punta sulla ‘terapia del sorriso’! Il retroscena sulla richiesta fatta ai suoi calciatori per il derby

Chivu Inter, da Lautaro a tutta la squadra: il tecnico punta sulla ‘terapia del sorriso’! Ecco cos’ha chiesto ai suoi per il derby di stasera
Quella frase su Lautaro Martinez, invitato pubblicamente a “sorridere di più”, è rimbombata nell’ambiente nerazzurro per giorni, trasformandosi da semplice consiglio a vera e propria chiave di volta della stagione. Cristian Chivu, tecnico dell’Inter, aveva diagnosticato nel suo capitano una tensione eccessiva legata alla mancanza di gol in campionato. La cura ha funzionato: l’attaccante argentino ha risposto sul campo con due reti prima della sosta (in Champions e contro la Lazio) e un sigillo con la Nazionale, rientrando ad Appiano Gentile in anticipo e con lo spirito giusto per preparare il derby.
La psicologia di Chivu: estendere la serenità a tutto il gruppo per scacciare l’ansia
Ora, alla vigilia della sfida più sentita contro il Milan, l’allenatore rumeno ha deciso di estendere quella filosofia a tutto lo spogliatoio. Come spiega il Corriere dello Sport, Chivu si conferma un comunicatore particolare, invitando l’intera rosa a vivere la stracittadina con il sorriso sulle labbra, rifiutando la narrazione ossessiva della “rivincita” dopo le delusioni nei derby della passata stagione. Il messaggio lanciato in conferenza è stato netto e vale come lezione di vita oltre che di sport: «I problemi vanno vissuti col sorriso. L’ansia mostra sempre il lato peggiore, è bugiarda e succhia energie».
Niente ritiro e massima determinazione: l’approccio tattico contro la velocità del Diavolo
Coerente con questo approccio mentale volto ad alleggerire la pressione, il tecnico della Beneamata ha confermato la rinuncia al ritiro pre-partita, convinto che dormire alla Pinetina non sposti l’ago della bilancia. Tuttavia, la leggerezza invocata non deve essere confusa con mancanza di determinazione. Chivu ha chiesto ai suoi concentrazione feroce, corsa e duelli vinti per arginare la velocità dei giocatori rossoneri. L’obiettivo tattico è chiaro: «Dovremo essere in grado di essere dominanti, senza perdere l’equilibrio e sapendo soffrire». Tra Biscione e Diavolo si attendono novanta minuti di fuoco, ma l’Inter proverà a vincerli senza perdere la gioia di giocare.

QUOTE INTER MILAN – Tempo di Derby della Madonnina: i nerazzurri vogliono mantenere la testa della classifica e cercheranno la vittoria proprio contro i cugini rivali.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Goldbet e 1.03 su Planetwin365.