News

Chivu Inter, il tecnico cambia approccio: il primo ritiro in vista della sfida contro il Como

Inter News 24

Published

on

Chivu Inter, ritiro pre partita per prepararsi al meglio: la novità del tecnico rumeno in vista della partita di oggi contro i lariani

Per la prima volta dall’inizio della sua gestione, Cristian Chivu ha deciso di far vivere alla squadra un ritiro pre-partita. Dopo la rifinitura pomeridiana di ieri, il tecnico nerazzurro ha trattenuto i suoi ragazzi ad Appiano Gentile per concentrarsi sulla preparazione della partita contro il Como di Fabregas e Nico Paz. La decisione di Chivu è stata motivata soprattutto dall’orario della sfida, che si giocherà nel tardo pomeriggio, alle 18. Questo ritiro, più breve rispetto a quelli previsti per le partite serali, permette di gestire al meglio una giornata “corta”, di circa due ore e mezza in meno rispetto a quelle in cui l’impegno è serale.

Fino ad ora, Chivu aveva sempre scelto di non far vivere alla squadra un vero e proprio ritiro, come aveva dichiarato prima della partita contro il Milan, persa 1-0. In quell’occasione, l’allenatore aveva spiegato in sala stampa: «Fin qui non abbiamo mai fatto un ritiro. È una mia scelta, voglio dare più tempo libero ai giocatori. Molti sono stati in nazionale e non sono mai stati a casa. Questo gruppo mi dimostra ogni giorno professionalità. I giocatori vanno a casa e riposano come se fossero in ritiro. Mi basta una giornata passata con loro, dalla colazione alla sera».

Tuttavia, dopo la sconfitta nel derby, qualche dubbio era emerso sulla bontà di questa decisione. Il tecnico nerazzurro ha sempre chiarito che quando le partite sono alle 20:45, la squadra ha il tempo di ritrovarsi dal mattino al centro sportivo e trascorrere comunque tutta la giornata insieme. In altre situazioni, però, Chivu non aveva escluso la possibilità di introdurre il ritiro, soprattutto quando gli impegni sono ravvicinati e la concentrazione diventa fondamentale.

Il ritiro di oggi, quindi, rappresenta una novità importante in vista della sfida contro il Como, che attualmente si trova a soli 3 punti di distanza dall’Inter in classifica. La squadra si prepara a vivere questo giorno insieme, con l’obiettivo di affrontare al meglio il secondo impegno a San Siro in appena una settimana, dopo la vittoria per 5-1 contro il Venezia in Coppa Italia e in vista della fondamentale sesta giornata di Champions League contro il Liverpool martedì prossimo.

Come appreso da Gazzetta dello Sport, questo approccio di Chivu dimostra come l’allenatore stia cercando di adattarsi alle necessità della squadra, scegliendo di concentrarsi maggiormente in occasione di partite cruciali, senza mai perdere di vista l’equilibrio tra professionalità e benessere dei giocatori.

Exit mobile version