News
Chivu Inter: La rivoluzione soft dei nerazzurri, intensità e nuove idee senza stravolgere il gruppo

Chivu Inter: un cambio graduale con intensità e filosofia innovativa! Le ultime sulla squadra nerazzurra
Cristian Chivu sta provando a portare la sua filosofia alla Inter, ma senza stravolgere il gruppo nerazzurro. Il tecnico rumeno, subentrato dopo l’addio di Inzaghi, sta cercando di formare una squadra in grado di esprimere un calcio che unisca la tradizione dell’Inter con il suo stile. Con il supporto di Stefano Rapetti, il nuovo preparatore che aveva lavorato con Mourinho, il tecnico ha aumentato l’intensità degli allenamenti, con sessioni più lunghe e costanti attività in palestra per migliorare la prevenzione degli infortuni e ridurre i cali di rendimento che hanno caratterizzato la stagione di Serie A precedente.
Il punto focale della rivoluzione soft di Chivu è quello di lavorare sul mental coaching, cercando di ricostruire la psicologia di un gruppo che è stato profondamente ferito dal mancato triplete della passata stagione. L’allenatore ha messo subito in chiaro che non ci sono gerarchie prestabilite e sarà il campo a determinare la formazione. Per capire meglio le esigenze dei suoi giocatori, Chivu ha intrapreso una serie di incontri individuali, cercando di stimolare la voglia di reazione del gruppo.
Dal punto di vista del gioco si è visto un cambiamento, anche se il sistema resta il 3-5-2 tradizionale, con alcune variazioni sul tema, come l’utilizzo di due trequartisti dietro la punta, o l’idea di provare l’all-in con il 4-2-4 in alcune fasi della partita. Chivu ha optato per un gioco più lineare, con pressing alto e verticalizzazioni costanti per guadagnare velocità nella transizione offensiva. Sebbene il gioco sia meno estetico rispetto al passato, la squadra guadagna maggiore velocità e incisività. Gli attaccanti come Bonny e Pio Esposito offrono diverse alternative per la zona offensiva.
Finora, i risultati sono stati altalenanti, ma Chivu ha ancora bisogno di tempo per far crescere la squadra e adattare tutti alla sua visione di gioco.