Connect with us

Hanno Detto

Chivu Inter, la risposta alle critiche: «Ci davano per finiti, ma siamo ancora lì»

Published

on

Chivu Inter, la risposta alle critiche: dopo il ko con il Liverpool il tecnico nerazzurro fa quadrato attorno alla squadra, difende identità e ambizione e rilancia la corsa tra Serie A e Champions

Non è stata una conferenza stampa come le altre. Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha scelto parole chiare, nette, quasi perentorie, per respingere le critiche piovute dopo l’ultima sconfitta europea. Lo ha fatto con il sorriso, ma anche con la fermezza di chi sente il bisogno di proteggere il gruppo, prima ancora del proprio lavoro. «Qualcuno diceva che eravamo dei falliti, che eravamo finiti. Invece siamo ancora lì», ha dichiarato il tecnico nerazzurro, come riportato da Corriere dello Sport.

Un messaggio forte, rafforzato dall’uso continuo della prima persona plurale. Chivu non era in panchina nella finale di Champions persa contro il PSG a fine scorsa stagione, ma oggi si sente parte integrante di quel percorso. Una scelta comunicativa che racconta il suo coinvolgimento totale e la volontà di guidare un gruppo reduce da delusioni pesanti, ma deciso a lasciarsele alle spalle.

I numeri, in realtà, parlano a favore dei nerazzurri. L’Inter è terza in Serie A, a un solo punto da Napoli e Milan, ed è ancora nelle prime otto di Champions League. Dati che, secondo Chivu, rendono eccessive certe analisi drastiche, soprattutto quando nascono da episodi isolati come il rigore contestato concesso al Liverpool. «Dal mio punto di vista stiamo facendo una grande stagione. Con alti e bassi, certo, ma quei bassi stiamo cercando di eliminarli», ha spiegato l’allenatore romeno.

Sempre secondo Corriere dello Sport, Chivu ha ribadito come la percezione esterna spesso non coincida con quanto si vede in campo: «La realtà del campo è diversa da come viene raccontata. Siamo sempre sotto la lente di ingrandimento». Un peso che all’Inter è quasi fisiologico, ma che il tecnico considera parte integrante del percorso.

Alla vigilia della trasferta contro il Genoa, Chivu guarda avanti. Il sogno è il sorpasso in classifica, ma soprattutto la continuità di un progetto tecnico che, a suo dire, non ha mai perso la propria identità: «Siamo a dicembre, abbiamo margini di miglioramento, ma dall’inizio la nostra identità è rimasta la stessa: fame e ambizione di essere dominanti in Serie A e in Europa».

Certo, gli aspetti da migliorare non mancano. «Dobbiamo aggiungere attenzione, qualità, organizzazione, responsabilità, passione e divertimento», ha ammesso. Ma nella lettura dell’allenatore nerazzurro il bilancio resta positivo: «Abbiamo sbagliato solo due tempi, il primo con l’Udinese e il secondo con il Napoli, mai una partita intera».

Parole che fotografano un’Inter viva, ambiziosa e tutt’altro che finita. Al di là delle critiche, Chivu ha scelto di fare scudo al suo gruppo. E ora, il campo, è chiamato a rispondere.

Genoa Inter 1

QUOTE GENOA INTER – L’Inter è chiamata a riscattare il KO in Champions contro una squadra, il Genoa, rivitalizzata dalla cura De Rossi.
La quota SEGNA GOL SQUADRA OSPITE (Inter segna almeno un gol) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.10 su Goldbet e 1.10 su Planetwin365.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×