News
Chivu Inter, partita l’operazione rimonta: ecco il piano per lo scudetto
Chivu Inter, le prime indicazioni dopo la sfida della quarta giornata di Serie A a San Siro contro il Sassuolo. Tutti i dettagli in merito
L’Inter di Cristian Chivu ha dato un segnale forte nell’ultima settimana. Prima il secco 2-0 in Champions League contro l’Ajax ad Amsterdam, poi il convincente 2-1 a San Siro contro il Sassuolo. Due successi arrivati in pochi giorni che hanno consentito ai nerazzurri di scrollarsi di dosso il ko con l’Udinese e la clamorosa rimonta subita allo Stadium, riportando fiducia nell’ambiente e soprattutto punti preziosi in Serie A. Come evidenziato da Sportmediaset, la squadra ha dimostrato di saper reagire e di essere in grado di rimettere sui binari giusti la propria stagione, senza lasciarsi condizionare dalle battute d’arresto.
Inter, segnali positivi ma anche aspetti da migliorare
La partita contro il Sassuolo ha mostrato luci e ombre. I nerazzurri hanno creato molto, ma hanno sprecato troppo prima del raddoppio di Carlos Augusto, e la disattenzione che ha permesso a Cheddira di accorciare le distanze ha rischiato di complicare un match già indirizzato. Una flessione che Chivu dovrà correggere per evitare sofferenze inutili nel finale. La sostanza, però, non cambia: l’Inter ha fatto la partita, l’ha dominata a larghi tratti e ha messo in mostra automatismi solidi a prescindere dai titolari impiegati. Petar Sucic, giovane centrocampista croato, ha impressionato per maturità tattica, mentre Manuel Akanji, pur non avendo ancora la leadership di Benjamin Pavard, sta garantendo ordine difensivo. Da segnalare anche la crescita di Francesco Pio Esposito, che ad Amsterdam ha giocato con sacrificio per la squadra e contro il Sassuolo si è visto maggiormente in fase offensiva, costringendo il portiere Muric a un intervento decisivo.
Due settimane cruciali per la stagione nerazzurra
Il bilancio della settimana non può che dirsi positivo. Ora l’obiettivo è sfruttare il calendario per accorciare sulle rivali dirette per lo scudetto come Napoli, Juventus, Milan e Roma. Sabato 27 settembre l’Inter sarà di scena a Cagliari, mentre il turno successivo vedrà la Cremonese a San Siro. In mezzo, l’impegno europeo con lo Slavia Praga, sempre davanti al pubblico di casa. Due settimane che sulla carta offrono la possibilità di raccogliere punti e consolidare il morale, in vista del doppio confronto di fuoco con Roma e Napoli che potrà dire molto sulle gerarchie del campionato 2025/26.
