Chivu Inter, nuovo schema: svolta drastica, giocatori...
Connect with us

News

Chivu Inter, svelato il nuovo schema: svolta drastica, giocatori d’accordo

Published

on

Chivu Inter, svelato il nuovo schema del neo tecnico nerazzurro, svolta drastica in difesa con i giocatori d’accordo nel tentativo

Tra le novità portate da Cristian Chivu nella sua Inter, una delle più evidenti è il cambio radicale sulle palle inattive difensive. Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, contro il Monterrey i meneghini hanno abbandonato la classica marcatura a uomo in favore di una difesa a zona, scelta studiata e condivisa tra staff e giocatori.

«Abbiamo concordato un cambiamento», ha spiegato lo stesso Chivu. Tutti i difensori si sono schierati a zona, con una sola eccezione: Sergio Ramos, affidato a Acerbi con marcatura individuale. Proprio lo spagnolo ha segnato, sfruttando un blocco che ha liberato il suo inserimento. Un dettaglio che però non mette in discussione il nuovo assetto: «Il meccanismo va oliato, ma così si evitano le contromisure avversarie», ha chiarito l’allenatore.

Il cambio non riguarda solo le marcature. L’idea è quella di guadagnare controllo e stabilità anche nei momenti più statici del gioco. La squadra ha bisogno di tempo per assimilare questi automatismi, ma l’identità che Chivu vuole costruire parte anche da qui: prendere l’iniziativa, non subirla. Anche le palle inattive, insomma, diventano parte del suo calcolo del rischio. La teoria è finita. Ora c’è solo la pratica e un Mondiale per Club da conquistare.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano