Chivu Inter, cortocircuito nerazzurro in una fase delicata
Connect with us

News

Chivu Inter, cortocircuito nerazzurro in una fase delicata: infortuni, poca luce e difficoltà offensive

Inter news 24

Published

on

Chivu Inter, analizzato nel dettaglio dal Corriere dello Sport dopo la notte europea: tra infortuni immediati, ritmo spezzato e difficoltà

La sconfitta dell’Inter contro il Liverpool in Champions League continua a essere oggetto di analisi approfondite. Non solo il rigore discusso, ma anche il rendimento complessivo della squadra di Cristian Chivu, allenatore rumeno alla guida dei nerazzurri, è finito sotto la lente d’ingrandimento. Il Corriere dello Sport ha ricostruito nel dettaglio i motivi del cortocircuito che ha impedito alla Beneamata di esprimere il consueto livello di gioco.

Fin dalle prime battute, la gara si è messa in salita. Dopo appena dieci minuti, l’Inter ha perso Hakan Calhanoglu, regista turco del centrocampo e vero faro della manovra, costretto a uscire per un problema all’adduttore. Poco dopo, alla mezz’ora, si è fermato anche Francesco Acerbi, difensore centrale esperto e leader della linea, per un risentimento al flessore. Due assenze pesantissime nel cuore della squadra, che hanno inciso in modo evidente sull’equilibrio del match.

Al posto del centrocampista turco è entrato Piotr Zielinski, mezzala polacca di qualità ed esperienza internazionale, ma la luce del gioco nerazzurro è rimasta spenta a lungo. Il movimento senza palla si è fatto ridotto, le linee si sono allungate e soprattutto è diventato molto complicato portare palloni puliti alle punte, spesso anticipate e poco inclini ad abbassarsi per dare uno sbocco alla manovra.

Inter Chivu, l’analisi del Corriere dello Sport sulla partita

INIZIO IN SALITA E INFORTUNI«Anche l’inizio, per l’Inter, era stato il peggiore possibile. Dopo 10’, infatti, ha perso Calhanoglu per un guaio all’adduttore e, dopo mezz’ora, Acerbi per un risentimento al flessore. Al posto del turco è entrato Zielinski, ma la luce del gioco è rimasta a lungo spenta. Oltre al ridotto movimento senza palla, la difficoltà era far arrivare palloni alle punte, sempre anticipate e poco propense ad accorciare per appoggiare il gioco».

Il Liverpool, dal canto suo, ha saputo sfruttare al meglio le difficoltà dei nerazzurri.

PRESSIONE DEI REDS E GOL ANNULLATO«Il Liverpool, uomo contro uomo in fase di non possesso, ne ha approfittato per tessere le sue trame e occupare la trequarti offensiva. Inevitabile, quindi, che il primo pericolo l’abbia corso Sommer, pronto però a smanacciare il diagonale velenoso di Jones. Appena uscito Acerbi, peraltro, i Reds hanno anche trovato il gol, su angolo, con tocco di testa di Konaté ad anticipare lo stesso portiere svizzero. Solo che il pallone gli era arrivato dopo aver rimbalzato sul braccio di Ekitike, in seguito al ponte di Van Dijk. Dopo 4’ di revisione, Zwayer ha annullato».

Un’Inter quindi fragile, spezzata dagli imprevisti fisici e incapace di ritrovare ritmo e lucidità. Per Chivu ora diventa essenziale ritrovare brillantezza e certezze, soprattutto in vista dei prossimi impegni ravvicinati tra campionato ed Europa.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano