News
Chivu Inter, dubbi in difesa per il derby: si valutano queste opzioni

Chivu Inter, le prime indicazioni dopo l’inizio di stagione dei nerazzurri in Serie A e Champions League. Tutti i dettagli in merito
Uno dei principali dilemmi di Cristian Chivu in vista del derby di domenica è la scelta del centrale di difesa che dovrà guidare la linea a tre nerazzurra. Bisseck, Acerbi e De Vrij si contendono il posto, con l’olandese che, al momento, sembra essere il più indietro nella corsa per una maglia da titolare secondo La Gazzetta dello Sport. Una certezza però c’è: chiunque sarà scelto, avrà avuto tempo a sufficienza per prepararsi alla grande battaglia contro il Milan. Il tempo degli annunci, tuttavia, non cambia, e i titolari anti-Diavolo saranno resi noti solo poche ore prima della partita. Questo è uno dei tratti distintivi della gestione di Chivu, che ha abituato i suoi giocatori a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione fino all’ultimo, creando un gioco di nervi che sarà riproposto anche in vista della supersfida di San Siro.
Il gioco di nervi tra Acerbi, Bisseck e De Vrij è già iniziato. Tutti e tre dovranno fare i conti con il compito arduo di arginare le incursioni di Leao e Pulisic, che si stanno dimostrando tra i pericoli maggiori dell’attacco rossonero. Se fino a poco tempo fa la lotta per un posto al centro della difesa sembrava una questione limitata ai titolari degli ultimi due scudetti, il tedesco Bisseck, con le sue recenti prestazioni, ha deciso di sparigliare le carte. Le sue due partite da leader difensivo contro Fiorentina e Verona hanno fatto crescere la sensazione che l’intuizione di Chivu, di puntare su di lui, possa essere una garanzia per il futuro. Il tedesco è infatti una presenza che aiuta a far salire la difesa e a guadagnare in aggressività, caratteristiche che potrebbero essere determinanti contro il Milan. Schierarlo potrebbe permettere all’Inter di azzannare i rossoneri e cercare rapidamente la profondità.
Il punto debole di Bisseck, tuttavia, è la sua esperienza nei derby, che si limita a sole quattro presenze nella passata stagione, di cui tre da titolare e tutte sul centrodestra. Questo rappresenta un vantaggio per Acerbi, che ha più esperienza nelle sfide di questo tipo, come dimostrato nel recente 2-0 contro la Lazio, dove è tornato da titolare prima della pausa. Acerbi è un marcatore che si esalta nei corpo a corpo contro centravanti fisici, ma potrebbe trovare più difficoltà contro un attacco privo di veri punti di riferimento, come quello del Milan, con Leao e Pulisic che tendono a muoversi su tutta la fascia.
De Vrij, invece, presenta caratteristiche simili a quelle di Acerbi, ma con la sua esperienza a livello internazionale, potrebbe essere un’ulteriore alternativa valida. La competizione tra i tre è più che mai aperta, e la filosofia di Chivu su chi schierare potrebbe dipendere da come intende affrontare l’attacco rossonero, ma anche dalla capacità di gestire i momenti cruciali del match.
Insomma, la scelta di chi guiderà la difesa dell’Inter è tutt’altro che scontata. L’unica certezza è che, qualunque sia la decisione di Chivu, avrà preso in considerazione ogni aspetto, dalla capacità di giocare alti e aggressivi, alla gestione della partita nei momenti di maggiore pressione. La linea difensiva dell’Inter sarà fondamentale per fermare il Milan e provare a conquistare i tre punti in una delle sfide più attese della stagione.