Hanno Detto
Chivu a Dazn: «Vi spiego il perché di Akanji davanti la difesa nel finale, c’è tanta voglia di essere competitivi»

L’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu, ha voluto dire la sua dopo la vittoria ottenuta oggi in campionato contro l’Udinese
Intervenuto nel corso del postpartita di Udinese Inter, il tecnico nerazzurro Cristian Chivu ha commentato così la vittoria ottenuta nel 21° turno di Serie A 2025/26. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Dazn.
LA COPPIA D’ATTACCO LAUTARO ESPOSITO – «Io ho 4 attaccanti che lavorano bene, si completano e mettono tutto a disposizione del gruppo. Vivono il quotidiano in maniera serena, con responsabilità. Stanno facendo tutti un gran lavoro».
SOLIDITÀ DIFENSIVA INVIDIABILE, FINALE INEDITO CON AKANJI DAVANTI LA DIFESA – «Lo aveva fatto anche a Genova ma solo per 2-3 minuti. E’ una soluzione in più quando c’è da soffrire, quando gli avversari iniziano a buttare qualche palla lunga. Tutta la squadra sta facendo un gran lavoro, per l’attenzione in fase difensiva a partire dalle aggressioni alte fino alla difesa bassa. C’è tanta voglia di portare avanti il progetto, di essere competitivi. Anche io ho giocato qualche volta in quel ruolo? Ho fatto anche il mediano, il play… Le ho fatte tutte. Per sfortuna non ho la struttura di Manuel».
BISSECK HA DETTO CHE VORREBBE GIOCARE TREQUARTISTA? – «Inizi a capire il suo ruolo e a difendere meglio (ride, ndr)».
COME LA SQUADRA HA ACCOLTO LA MIA IDEA DI GIOCARE PIU’ ALTA – «Quello che stiamo proponendo in campo è la testimonianza della voglia e dall’accettazione di questi ragazzi. Non è mai semplice entrare nella loro testa e cambiare qualche abitudine. Si difende alti, la pressione parte dagli attaccanti, dall’intensità dei nostri centrocampisti e la loro voglia di andare al duello, dal coraggio dei difensori di tenere la linea alta con tanto campo alle spalle. L’impegno, la voglia di questo gruppo di lavorare tutti i giorni e di capire, è pazzesca. Gli faccio i complimenti, tutti si sono messi a disposizione delle nostre idee».