Champions Inter, queste le favorite del computer Opta
Connect with us

News

Champions Inter, il computer di Opta è sicuro: è la favorita delle italiane! Queste le percentuali di vittoria

Inter news 24

Published

on

Champions Inter, il supercomputer di Opta sicuro: Liverpool favorito davanti ad Arsenal e PSG. Male le italiane: nerazzurri migliori con il 3%

Non arrivano segnali incoraggianti per le squadre italiane in vista della prossima Champions League 2025/26, al via martedì prossimo. Secondo le 10mila simulazioni elaborate dal supercomputer di Opta, le possibilità delle nostre rappresentanti di sollevare il trofeo a Budapest sono ridotte al minimo.

L’Inter, finalista nel 2022/2023 e nel 2024/2025, parte con un 34,7% di chance di raggiungere i quarti di finale, ma la percentuale per la vittoria finale scende drasticamente al 3%. Una previsione che sorprende, considerando l’esperienza europea accumulata dal gruppo guidato da Cristian Chivu, inserito in un girone complicato che comprende proprio Liverpool e Arsenal, tra le squadre più accreditate al successo finale.

Ancora meno ottimistiche le stime per la Juventus, che si ferma all’1,7% di possibilità di vincere la Champions. Per la formazione di Igor Tudor, tornata a giocare nella massima competizione internazionale dopo un percorso di ricostruzione, il supercomputer non prevede un cammino lungo. Ancora più basse le percentuali per Napoli e Atalanta, entrambe sotto l’1%, segno di una considerazione ridotta rispetto ai colossi europei.

Champions League, Liverpool in pole

In cima alla lista dei favoriti c’è il Liverpool di Jürgen Klopp, campione d’Inghilterra e reduce da una campagna acquisti da oltre 300 milioni di euro: le simulazioni gli attribuiscono un 20,4% di chance di vittoria. Alle spalle dei Reds si piazza l’Arsenal (16%), anch’esso protagonista di un mercato ambizioso e pronto a recitare un ruolo da protagonista.

Sul gradino più basso del podio il Paris Saint-Germain, campione in carica, con il 12,4% di probabilità di confermarsi. Dietro i parigini, a pari merito con l’8,4%, ci sono Manchester City e Barcellona, due delle squadre più ricche di talento in Europa.

Numeri che fotografano un panorama europeo sempre più dominato dalle big della Premier League e da club con risorse illimitate, mentre le italiane restano attardate. Un dato che non farà piacere ai tifosi, ma che conferma quanto sia difficile, oggi, colmare il divario con i giganti del calcio internazionale.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano