Connect with us

News

Caso Bastoni, Gattuso lo esclude dalla Nazionale? Arriva la fatidica scelta del ct

Published

on

Caso Bastoni, arriva la scelta del ct Rino Gattuso dopo le polemiche avvenute nel match tra Inter e Juventus

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, non accenna a placarsi la polemica mediatica attorno ad Alessandro Bastoni. Il difensore dell’Inter di Cristian Chivu è finito nel mirino della critica per la simulazione che ha portato all’espulsione di Kalulu durante l’ultimo Derby d’Italia, vinto dai nerazzurri per 3-2 sulla Juventus. Nonostante le proteste feroci del popolo del web, che chiede un’esclusione punitiva dai convocati in Nazionale, il CT Rino Gattuso sembra orientato verso il pragmatismo in vista dei playoff mondiali.

La posizione della Federazione è chiara: senza un provvedimento disciplinare interno da parte dell’Inter, è difficile ipotizzare un taglio forzato. A differenza dell’era Prandelli, oggi non vige un codice etico così rigido. Fonti vicine all’ambiente azzurro suggeriscono che la linea di Gattuso sia la seguente: «Se dovessi escludere ogni giocatore che cerca di trarre in inganno l’arbitro, faticherei a trovarne undici da mandare in campo». Una scelta che privilegia i risultati sportivi, nonostante il danno d’immagine per il movimento.

Caso Bastoni, verso la riforma VAR e la prova TV

Il dibattito però resta aperto e sposta l’attenzione sulla necessità di aggiornare la giustizia sportiva. Mentre il club di viale della Liberazione non sembra intenzionato a punire il proprio tesserato, la FIGC attende con ansia la riforma del protocollo VAR prevista per fine mese. L’obiettivo è dotare il sistema di strumenti deterrenti più efficaci, come una prova TV evoluta, per evitare che episodi di questo tipo restino impuniti nel calcio moderno.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×