News
Bologna Inter, precedenti e numeri verso la semifinale di supercoppa italiana a Riyadh

Bologna Inter, questa sera alle 20 all’Al-Awwal Park Stadium va in scena la semifinale 2025/26: primo incrocio nella storia
Questa sera alle 20:00 CET (le 22:00 in Arabia Saudita) l’Inter affronta il Bologna all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh nella semifinale della EA Sports FC Supercup 2025/26. Per le due squadre si tratta del primo confronto assoluto nella storia della Supercoppa, ma non certo di una sfida inedita nel panorama del calcio italiano.
Tra tutte le competizioni, Bologna e Inter si sono infatti affrontate 182 volte. Il bilancio complessivo sorride ai nerazzurri, che hanno conquistato 90 vittorie, contro i 52 successi dei felsinei e 40 pareggi. Un dato significativo riguarda la produzione offensiva: l’Inter è la squadra che ha segnato più gol contro il Bologna dal 1929/30 a oggi, con 288 reti complessive messe a segno contro i rossoblù.
Analizzando i precedenti più recenti, il quadro diventa più equilibrato. Considerando tutte le competizioni, il Bologna è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei sfide contro l’Inter, con un bilancio di tre vittorie e due pareggi. Allargando invece lo sguardo alle ultime 16 gare ufficiali, i nerazzurri hanno comunque ottenuto 11 successi, a fronte di due pareggi e tre sconfitte, confermando una storica capacità di imporsi nei momenti chiave.
La semifinale di Riyadh rappresenta inoltre il secondo incrocio in campo neutro tra Bologna e Inter nella loro storia. Il precedente risale a uno degli episodi più iconici del calcio italiano: lo spareggio Scudetto della stagione 1963/64, disputato allo Stadio Olimpico di Roma. In quell’occasione furono i rossoblù ad avere la meglio, imponendosi 2-0 grazie a un’autorete di Giacinto Facchetti e al gol di Harald Nielsen, conquistando così l’ultimo dei sette titoli di campione d’Italia vinti dal Bologna.
A distanza di oltre sessant’anni, Bologna Inter Supercup riporta le due squadre su un palcoscenico neutro e internazionale. Per l’Inter è l’occasione di inseguire un trofeo che manca da mesi, per il Bologna la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia. I numeri raccontano equilibrio, tradizione e gol: elementi che rendono questa semifinale una sfida tutta da seguire.
