News
Bertoni racconta: «Mio figlio Benjamin è pazzo dell’Inter e di Lautaro Martinez; poi dall’Italia ci siamo portati anche i nomi»

Bertoni Daniel, ex centrocampista e campione del mondo nel 1978, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’amore per l’Inter da parte dei figli
Lautaro Martínez continua ad essere molto più di un semplice centravanti per l’Inter. È diventato un simbolo, un punto di riferimento tecnico e carismatico per i nerazzurri, tanto da guadagnarsi la fascia da capitano nella scorsa stagione. Nonostante le polemiche legate al Mondiale per Club e qualche incomprensione social con Marcus Thuram, l’argentino resta il pilastro del progetto di Cristian Chivu per la stagione di Serie A 2025/26. Con un ruolo centrale non solo nello spogliatoio ma anche nell’immaginario collettivo dei tifosi interisti, Lautaro è ormai una vera e propria bandiera.
E il suo impatto va ben oltre i confini di San Siro. In Argentina, la sua figura è amatissima, al punto da essere il giocatore più idolatrato anche da chi, come Daniel Bertoni, ha scritto pagine leggendarie del calcio albiceleste. L’ex centrocampista, campione del mondo nel 1978, oggi vive a Quilmes, dove si gode la vita da padre. Suo figlio Benjamín è un grandissimo fan proprio di Lautaro, che segue con ammirazione partita dopo partita. Di conseguenza, anche la famiglia Bertoni è diventata una sostenitrice dell’Inter, a dimostrazione del forte legame che unisce i calciatori argentini e il club milanese.
Bertoni, che in carriera ha vestito le maglie di Fiorentina e Napoli oltre a quella della Nazionale, racconta spesso con orgoglio come i suoi familiari abbiano ereditato non solo l’amore per il calcio, ma anche il fascino per l’Italia. Non a caso, alcuni dei suoi figli portano nomi ispirati proprio alla cultura italiana, un segno tangibile di una connessione mai interrotta tra le due sponde dell’oceano.
Lautaro rappresenta oggi quell’ideale di attaccante moderno, fedele alla maglia, concreto sotto porta e instancabile in fase di pressing. Ed è proprio questo mix di talento e appartenenza che lo rende così amato, tanto dai tifosi quanto dalle vecchie glorie del calcio argentino. Ecco le parole dell’ex calciatore sulla passione del figlio per i colori nerazzurri:
«Due figli, uno che lavora a Zurigo alla Fifa e una che fa la psicologa qui in Argentina, e quattro nipoti. Benjamin è pazzo dell’Inter e di Lautaro Martinez; poi ci sono Dante, in omaggio al poeta, Nina, perché noi dall’Italia ci siamo portati anche i nomi, e Francesco, per devozione al Papa».