2022
Bellinazzo: «Futuro Inter? Pista USA più concreta. Per il main sponsor ci sono…»

Bellinazzo: «Futuro Inter? Pista USA più concreta. Per il main sponsor ci sono…». Queste le parole del noto giornalista
Il noto giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo su Radio Nerazzurra ha parlato del futuro societario dell’Inter.
CESSIONE – “Non c’è nulla di nuovo rispetto a un mese fa. Non ho riscontrato delle novità particolari nell’articolo del Financial Times. L’Inter, come azienda, ha ricevuto attenzioni rispetto a un processo di vendita come non mai nel mondo del calcio. Sono due anni che ci sono queste notizie, legate ad altre notizie legati all’universo Suning. Non credo che, appena alzato al mattino, il pensiero di Steven Zhang sia di liberarsi dell’Inter. Detto questo, è evidente che ci sia un percorso avviato da tempo con Goldman Sachs e successivamente con Raine Group. Le priorità della ricerca sono quelle di un socio di minoranza, di un partner finanziario, senza escludere l’ipotesi di una cessione del pacchetto di maggioranza, con la valutazione nota di 1-1,2 miliardi. E’ un processo parallelo a quello avviato dal prestito di Oaktree. Il prestito pesa su Suning, non sull’Inter, anche se il club è stato dato in garanzia. L’Inter è a posto fino alla chiusura della prossima stagione. Per la prossima, invece, bisognerà ragionare sulla possibilità immettere del nuovo capitale. Da qui, la ricerca di un partner”.
USA O ARABIA – “Per come si è evoluto il calcio, gli acquirenti principali vengono dal Nord America. Ci sono molti fondi che negli ultimi 2 anni hanno acquistato circa 60 club in tutta Europa. Io propenderei più per questa soluzione, anche se quella araba resta un’ipotesi di assoluta attualità, se pensiamo che il Qatar recentemente si è mosso per acquistare la quota di minoranza di un club portoghese anche se, avendo già il PSG, non avrebbe mai a comprare un club di primo piano”.
SPONSOR – “Credo che la pausa del Mondiale servirà per definire la chiusura dell’accordo con Digitalbits e individuare il nuovo main sponsor. Mi risulta che sul tavolo ci siano 2-3 dossier. Si stanno valutando tutti gli aspetti legali della vicenda, per evitare paradossalmente di passare dalla parte del torto, nonostante i mancati pagamenti da parte di Digitalbits. Sulle maglie della Roma? E’ un aspetto controverso, ma da quello che filtra non ci sarebbero particolari problemi, anche se l’anno scorso qualche ritardo nei pagamenti c’è stato”.