News
Attacco Inter, la rivoluzione di Chivu da i propri effetti: ecco com’è cambiata la formazione nerazzurra
Attacco Inter, la Gazzetta dello Sport analizza i numeri che evidenziano il cambio di passo rispetto all’era Inzaghi: il dato su Chivu
Con l’arrivo di Cristian Chivu, l’Inter mostra un’impronta tattica completamente diversa rispetto all’era Simone Inzaghi. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, l’altezza media della linea difensiva è passata dai 26,8 metri della scorsa stagione ai 34,7 metri attuali, un incremento di quasi 8 metri.
Anche il baricentro medio della squadra è aumentato, passando da 51 a 55,9 metri, mentre il recupero palla medio si è spostato da 38,1 a 40,4 metri. Questi dati fotografano un netto cambiamento della disposizione dei calciatori in campo, rispecchiando l’aggressività e la verticalità ricercate dal tecnico rumeno.
Il pressing della squadra è diventato più incisivo: nella stagione 2024-2025, i nerazzurri concedevano in media 11,6 passaggi agli avversari nella propria metà campo prima di intervenire; oggi il dato è sceso a 9,9 passaggi. Anche i recuperi offensivi vicino alla porta avversaria sono aumentati, passando da 6,1 a 7 per partita.
Il risultato è un’Inter più alta, dinamica e aggressiva, che interpreta in campo la filosofia di Chivu, differente dall’approccio più attendista e conservativo della gestione Inzaghi.
