Atalanta Inter, numeri e precedenti sorridono ai nerazzurri
Connect with us

News

Atalanta Inter, numeri e precedenti sorridono ai nerazzurri: la sfida che vale la nona

Published

on

Atalanta Inter, sfida in programma domenica sera alla New Balance Arena, è una sfida piena di storia. Numeri e precedenti sorridono ai nerazzurri

Atalanta Inter di domenica rappresenta molto più di una semplice tappa di campionato. Dopo la delusione maturata in Supercoppa Italiana, l’Inter guidata da Cristian Chivu, allenatore romeno subentrato in estate, torna a concentrarsi esclusivamente sulla Serie A con l’obiettivo di difendere la vetta e dare continuità al proprio percorso. La trasferta alla New Balance Arena arriva contro un’avversaria storicamente ostica, ma che negli ultimi anni ha spesso incrociato il proprio cammino con risultati favorevoli ai nerazzurri.

Come ricordato dal Corriere dello Sport, infatti, l’Inter arriva a Bergamo forte di una striscia impressionante: otto vittorie consecutive contro la Dea tra campionato e coppe. Sei successi in Serie A, uno in Coppa Italia e uno nella semifinale di Supercoppa certificano un dominio recente che pesa anche sul piano psicologico. Lautaro Martínez e compagni vogliono “suonare la nona”, proseguendo una serie che dura ormai da oltre tre anni.

L’ultimo risultato utile dell’Atalanta contro i nerazzurri risale addirittura al 16 gennaio 2022: uno 0-0 casalingo che oggi appare lontanissimo nel tempo. Da allora, il confronto diretto ha sempre sorriso alla squadra milanese, capace di imporsi con autorità anche in contesti delicati e ad alta tensione.

Un elemento di novità, però, riguarda la panchina bergamasca. Non ci sarà più Gian Piero Gasperini, tecnico che ha segnato un’epoca a Bergamo ma che contro l’Inter non è mai riuscito a invertire la rotta, incassando nove sconfitte consecutive tra le ultime esperienze. Al suo posto c’è Raffaele Palladino, allenatore giovane e ambizioso, che contro i nerazzurri vanta un bilancio personale più equilibrato: due vittorie, un pareggio e tre sconfitte.

Per l’Inter, dunque, la gara rappresenta un test importante sotto il profilo mentale e tattico. Confermare la superiorità mostrata negli ultimi anni significherebbe lanciare un segnale forte al campionato, dimostrando che la battuta d’arresto in Supercoppa è già alle spalle.

Atalanta Inter, la serie aperta e il cambio in panchina: tutti i numeri del confronto recente

L’Atalanta Inter di Bergamo mette di fronte una striscia aperta di otto successi nerazzurri e una Dea rinnovata in panchina, chiamata a interrompere un trend negativo che dura dal 2022 e a misurarsi con una delle favorite per lo scudetto.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano