2023
Asllani brilla in Inter Roma: il suo segreto e il retroscena sul cambio

Kristjan Asllani ha inciso positivamente su Inter Roma dal suo ingresso, creando l’azione per il gol del vantaggio di Thuram
Simone Inzaghi continua a dare fiducia e minuti a Kristjan Asllani ed il centrocampista risponde presente: il suo ingresso in Inter Roma è stato fondamentale per la vittoria dei nerazzurri. La Gazzetta dello Sport elogia la sua prestazione e svela un retroscena legato alla sostituzione ed alle richieste fatte dal tecnico nerazzurro nei suoi confronti.
Sulla rosea si legge: «Com’è diverso, questo Inter-Roma. Un anno fa Asllani prendeva il posto di Brozovic e deludeva, lui con la squadra tutta. In 12 mesi è finito dentro di tutto. Pure la possibilità concreta di andare via, sul finire dell’ultimo mercato estivo. Ma Asllani è ancora qua. E pian piano «il mio fratellino» – così lo chiama Calhanoglu – si sta prendendo l’Inter. Lo sta facendo al punto di convincere Inzaghi a buttarlo dentro nel momento decisivo del match, con il risultato ancora sullo 0-0.
Com’è diverso questo Inter-Roma, già. Perché Asllani ha messo il piede sulla vittoria dell’Inter. E l’ha messo per bene, eseguendo alla perfezione una delle richieste del tecnico. In settimana ad Appiano si era lavorato molto sui cambi di gioco per mettere in difficoltà la retroguardia di Mourinho. Calhanoglu negli ultimi minuti di partita andava troppo per vie centrali. Asllani invece ha alzato lo sguardo al momento giusto e ha pescato Dimarco libero sulla sinistra: il resto è un cross, un’esultanza, un primo posto in classifica riconquistato.
Asllani ha accelerato il suo gioco, questo è il segreto: l’anno scorso non era abituato a giocare a due tocchi, ora la vicinanza di Calhanoglu in questo senso lo sta aiutando. E poi l’albanese è cresciuto in termini di personalità. Un anno fa, per intendersi, un cambio di gioco come quello visto ieri non l’avrebbe mai fatto, piuttosto si sarebbe limitato ad appoggiare al compagno più vicino».