Calciomercato Inter
Akinsamiro Inter, crescita esponenziale col Pisa! Lo chiama la Nigeria, mentre per il futuro…

Akinsamiro Inter, crescita esponenziale col Pisa! Lo chiama la Nigeria, mentre per il futuro… I piani dei nerazzurri per il ragazzo
Ebenezer Akinsanmiro non fa più notizia, è ormai una splendida realtà. Il talentuoso centrocampista nigeriano, classe 2004, continua a bruciare le tappe e a imporsi come una delle rivelazioni più liete della stagione. Nonostante la sconfitta casalinga subita dal suo Pisa contro il Parma, il suo rientro in campo è stato folgorante. Gettato nella mischia nel secondo tempo dopo aver saltato le ultime due gare per infortunio, l’ex Primavera nerazzurro è risultato per distacco il migliore in campo dei toscani, portando freschezza, dinamismo e un’intensità fuori dal comune in mezzo al campo.
La chiamata della Nigeria e le parole di Gilardino
Una crescita esponenziale, quella alla sua prima vera stagione in Serie A, che ha varcato i confini nazionali. Pochi giorni fa, Akinsanmiro ha ricevuto la prima convocazione dalla Nazionale maggiore della Nigeria, venendo inserito nella lista provvisoria per la prossima Coppa d’Africa. Quella che sembrava una speranza è ormai una certezza, come confermato dallo stesso Alberto Gilardino. Il tecnico del Pisa ed ex campione del mondo, al termine del match contro i ducali, ha di fatto congedato il suo gioiello: “Akinsanmiro? Dopo la gara con il Lecce salterà diverse partite”. Una perdita pesante per i toscani, ma un orgoglio per il giocatore.
L’Inter osserva: la strategia del controriscatto
Tornato dopo l’infortunio, entra a inizio secondo tempo e non ne sbaglia una. Migliore in campo malgrado la sua squadra perda. L’Inter tiene d’occhio la crescita esponenziale di Ebenezer Akinsanmiro (2004), che sta andando oltre le più rosee aspettative al primo anno di Serie A.… pic.twitter.com/CbyLL0kxPg
— Daniele Mari (@marifcinter) December 8, 2025
Spettatrice più che interessata di questa esplosione è ovviamente l’Inter. La dirigenza della Beneamata monitora con estrema soddisfazione il percorso di maturazione del ragazzo. I nerazzurri rimangono proprietari del cartellino: la cessione al Pisa è avvenuta in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro, ma il club di Viale della Liberazione si è garantito un’opzione di controriscatto a una cifra leggermente superiore. Una mossa strategica che permette a Marotta e Ausilio di mantenere il controllo totale sul futuro del giocatore. L’appuntamento è fissato per la prossima estate: dopo un girone di andata da protagonista assoluto e l’esperienza internazionale in Coppa d’Africa, Akinsanmiro potrebbe essere pronto per traguardi ancora più ambiziosi.