Hanno Detto
Adani verso Fiorentina-Inter: «Mi aspetto la rivendicazione di status dei nerazzurri. Sugli arbitri dico…»

Adani, l’analisi dell’ex difensore al Corriere Fiorentino: «Dalla Viola voglio il coraggio visto con il Milan»
In un’intervista concessa ai microfoni del Corriere Fiorentino, l’opinionista ed ex calciatore Lele Adani ha analizzato i temi principali della sfida di domani tra Fiorentina e Inter. Con i nerazzurri reduci da un periodo complicato e la squadra di casa chiamata a confermare i recenti progressi, Adani si aspetta una partita di alto livello tattico e caratteriale. L’attenzione è rivolta soprattutto alla capacità di reazione della squadra di Cristian Chivu, chiamata a difendere il proprio blasone in un momento di flessione.
Dall’altra parte, la Fiorentina arriva al match con la spinta di una prestazione convincente nell’ultimo turno contro i rossoneri. Adani ha sottolineato come l’atteggiamento mostrato contro il Milan debba essere la base su cui costruire la gara di domani: «Dalla Fiorentina invece mi aspetto il secondo tempo della partita giocata con il Milan: lì ho visto le cose migliori, ovvero attenzione, coraggio e occasioni da gol. La cosa più bella fu la reazione al pareggio di Nkunku: un attimo dopo erano già dall’altra parte a prendere la traversa con Brescianini».
Adani, l’affondo sul calcio italiano: «Boccheggiamo tra simulazioni e narrativa finta»
Adani non ha risparmiato critiche feroci allo stato attuale del calcio nostrano, evidenziando il divario con il resto del mondo. Secondo l’ex difensore, il sistema Italia è troppo concentrato su aspetti extra-campo che frenano lo sviluppo tecnico e il lancio di nuovi talenti: «L’italiano si diverte più col casino arbitrale, ci piace lo sfottò, la scorciatoia e in questo c’è responsabilità anche dell’informazione. Sul campo la palla va piano, si simula e si perde tempo senza giocare un calcio libero e spregiudicato. Costruiamo narrativa finta, mentre il mondo va veloce e lancia talenti come Karl del Bayern, 18 anni».
Nonostante il pessimismo generale, Adani individua un possibile punto di svolta nel nuovo corso delle selezioni giovanili nazionali: «La luce azzurra è Silvio Baldini in Under 21: l’uomo libero dentro il sistema, a volte le magie accadono». Le sue parole suonano come un monito per un movimento che deve ritrovare coraggio e velocità per non restare definitivamente ai margini del grande calcio internazionale.

QUOTE FIORENTINA INTER – Scontro testa-coda tra i nerazzurri, che puntano a consolidare il loro primato in classifica, e i viola di Vanoli alla ricerca di punti pesanti in chiave salvezza.
La quota FIORENTINA-INTER SEGNA GOL SQUADRA 2 (l’Inter segna almeno un gol) è data a 8.00 su SNAI e grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.10 su LOTTOMATICA e GOLDBET.